World Book Day

World Book Day é un progetto che ha lo scopo di promuovere presso IIS Falcone di Palazzolo s/Oglio eventi culturali in occasione della giornata mondiale del libro: 23 aprile di ogni anno.

Protagonisti i ragazzi, sia nelle vesti di organizzatori e lettori, sia nelle vesti di fruitori delle proposte di lettura.

Una giornata di cultura, creatività e condivisione sul tema drammatico ed attuale della guerra e delle migrazioni dei popoli, specialmente nell’area mediterranea.

La giornata mondiale del libro e del diritto d’autore nasce sotto l’egida dell’Unesco nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti scrittori considerati dei pilastri della cultura universale, fra i quali il più celebre è William Shakespeare.

Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso. La lettura, che consiste anche in un piacere ineguagliabile per gli appassionati, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinarci a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la personale conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico.

Il tema specifico di quest’anno è stato quello dell’importanza di rispettare la dignità delle persone, spesso calpestata in zone di guerra, di conquista e di sfruttamento che, a volte, ha luogo in territori lontani, a volte più vicino di quanto si pensi. Il nostro è stato un viaggio in questa umanità oltraggiata nei propri diritti inalienabili, ci siamo avvalsi delle parole scritte da inviati di guerra che raccontano, di ritorno dai loro viaggi di studio e osservazione, con onestà e nel rispetto dei fatti, la verità del momento. Abbiamo analizzato, attraverso diverse letture, i viaggi della speranza per necessità, vissuti dai migranti, e del conseguente sfruttamento a cui sono soggetti nelle terre laddove si fermano volontariamente o vengono fermati e trattenuti contro la loro volontà.

Si è proposto quindi un elenco di testi da cui partire per favorire la lettura e il confronto con i giornalisti che, in alcuni casi, gli studenti hanno conosciuto personalmente.

Si sono organizzate due giornate per la formazione dei partecipanti: una il 10 dicembre 2021, con la giornalista free lance Sara Manisera (“Racconti di schiavitù e lotta nelle campagne”); una il 21 aprile con il Dott. Enrico Vandini, Presidente dell’Organizzazione no profit WE ARE OdV, in collaborazione con la Vice Presidente Dott.ssa Lorella Morandi e con la Segretaria Prof.ssa Gabriella Tonoli, con i quali si è analizzato “Il dramma siriano e i profughi in fuga”.

La giornata mondiale del libro quest’anno si è celebrata il 20 maggio 2022, procrastinata a causa dell’emergenza sanitaria, e si è svolta in due momenti.

FASE 1

La prima parte della mattinata, presso il nostro Istituto, ha coinvolto alcune classi dell’I.C. E. Fermi, le quali, dopo essere state accolte dai nostri studenti, sono state sorprese da un’avvincente Flash mob.

Si sono poi accompagnati gli ospiti in una mostra itinerante: pannelli a tema e scalinate decorate con frasi dei libri letti, il tutto realizzato dagli alunni del Falcone, con una conseguente attività di restituzione finale da parte degli scolari dell’Istituto Comprensivo.

L’ascolto di letture ha chiuso l’evento, aprendo però il cuore di tutti i presenti.

FASE 2

La seconda parte della mattinata si è svolta presso il Centro Commerciale Europa di Palazzolo s/O, dove si è replicato lo spettacolo in misura però ridotta, con la presenza del Dirigente Scolastico Prof. Fabio Spagnoletti, del Sindaco Dott. Gabriele Zanni, del Direttore del Centro Commerciale Dott. Nicola Gioglio, che si è preoccupato di allestire in sicurezza spazi adatti per una buona riuscita dell’evento e del direttore del Conad Dott. Mauro Lorenzi, che ha offerto bevande ai presenti.