SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

ISTITUTO TECNICO

ISTRUZIONE TECNICA L’identità dell’Istituto Tecnico è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico le indicazioni dell'U.E.

Codice Meccanografico: BSTD03401V

ISTRUZIONE TECNICA

L’identità dell’Istituto Tecnico è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea. Costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, tale identità è espressa da un numero limitato di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese. I percorsi dell’Istituto Tecnico si articolano in un’area di istruzione generale comune e in aree di indirizzo. Le linee guida per il conseguimento degli obiettivi di apprendimento si articolano in competenze, abilità e conoscenze anche con riferimento al Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente (European Qualification Framework). L’area di istruzione generale (area comune) ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: assi dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale. L’area di indirizzo ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro, sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti. I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli alunni di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere all’Università, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) nonché ai percorsi di studio e lavoro rivisti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Via Levadello, 24/26 PALAZZOLO SULL'OGLIO (BS)

• Orari

Per conoscere gli orari in cui i vari servizi sono disponibili contattare la segreteria scolastica.