SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

ISTITUTO PROFESSIONALE


Codice Meccanografico: BSRC03401G

Cosa fa

 Servizi Commerciali

Il diplomato in “Servizi Commerciali” alla fine del percorso può intervenire nei processi amministrativo-contabili  e commerciali, con autonomia e responsabilità, in una dimensione operativa della gestione aziendale; può supportare le attività di pianificazione, programmazione e rendicontazione della gestione, utilizzando le tecnologie informatiche di più ampia diffusione. Può operare, inoltre, nelle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.

L’istituto declina l’offerta formativa in due percorsi:

  • “Servizi Commerciali”: mirato allo sviluppo delle professioni legate ai servizi amministrativo-contabili e commerciali, nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale nel suo complesso;
  • “Servizi Commerciali”, percorso “Design per la comunicazione visiva e pubblicitaria”: volto a formare una figura idonea allo svolgimento di professioni tipiche della comunicazione visiva e pubblicitaria, con particolare attenzione all’aspetto della progettazione grafica.

Sbocchi occupazionali

Il diplomato in “Servizi Commerciali” potrà collaborare in aziende, studi professionali ed enti per la gestione dei processi amministrativi, contabili e commerciali; svolgere attività di promozione delle vendite e attività di promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo degli strumenti di comunicazione.

Prosecuzione degli studi

Il diplomato in “Servizi Commerciali” può frequentare i percorsi post diploma IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e ITS (Istituti Tecnici Superiori), oppure scegliere di proseguire gli studi presso tutte le facoltà universitarie (specialmente quelle orientate agli studi economico-aziendali e giuridici).

Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

Il diplomato in “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” acquisisce competenze utili a co-progettare, organizzare ed attuare, in collaborazione con altre figure professionali, interventi atti a rispondere alle esigenze socio-sanitarie di singoli, gruppi e comunità, per la promozione del benessere bio-psico-sociale in tutti gli ambiti.

Il corso “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” è disponibile anche con il progetto Orientamento Sportivo.

Sbocchi occupazionali

Il diplomato in “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” potrà avere, nel mondo del lavoro, ruoli di supporto nei servizi educativi, sociali e assistenziali realizzando azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona e della famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.

Prosecuzione degli studi

Il diplomato in “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” può scegliere di proseguire gli studi presso tutte le facoltà universitarie, specialmente quelle a vocazione sanitaria (infermieristica, fisioterapia, riabilitazione neuromotoria, osteopatia, logopedia, ostetricia, eccetera), sociale ed educativa (psicologia, servizio sociale, mediazione culturale, scienze della formazione e dell’educazione, scienze motorie e sportive).

Può frequentare inoltre i percorsi post diploma IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e ITS (Istituti Tecnici Superiori), oppure il corso di formazione abilitante alla professione di Operatore Socio-Sanitario (OSS) con un riconoscimento di crediti e la conseguente riduzione del numero di ore di formazione previste per il corso stesso.

Servizi

Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Levadello, 24/26 PALAZZOLO SULL'OGLIO (BS)

  • CAP

    25036

  • Orari

    Per conoscere gli orari in cui i vari servizi sono disponibili contattare la segreteria scolastica.

Ulteriori informazioni

Referente indirizzo commerciale prof.ssa Luciani Rosaria

Referente indirizzo socio sanitario prof.ssa Dotti Giulia

Libri di testo