Seminario sull’educazione alla lettura e sulla lettura ad alta voce nella scuola secondaria

Sabato 27 maggio 2023
ore 14.45 – 18.00
Sondrio, sala Confartigianato Imprese largo dell’Artigianato, 1

Leggere per loro, interessarli, intrigarli, incuriosirli è la strada. Non basta però. Dobbiamo portarli a diventare lettori, non solo ascoltarli […].
Come si può raggiungere un obiettivo così irrealistico?
Nel modo in cui si è sempre fatto, io credo: attraverso l’educazione. Se vogliamo introdurre nella società attuale un’abitudine alla lettura, allora dobbiamo indurre i ragazzi a considerarla un aspetto realmente importante della nostra esistenza. Talmente importante da essere irrinunciabile.

Giusi Marchetta, Lettori si cresce, Einaudi

Per riflettere insieme sull’importanza della lettura e della lettura ad alta voce nella scuola secondaria, sulla declinazione della lettura come relazione e sull’importanza della letteratura Young Adult come occasione di dialogo e di crescita delle identità, il Sistema bibliotecario della Valtellina propone un seminario con la partecipazione di esperti e autori e il contributo di esperienze locali e nazionali

Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. È possibile partecipare anche in streaming.
È in ogni caso richiesta l’iscrizione a
questo link
Alle/ai partecipanti in presenza verrà rilasciato un attestato.

PER INFORMAZIONI
Sistema bibliotecario della Valtellina – Provincia di Sondrio
tel. 0342.531344
biblioteche@provinciasondrio.it

Il programma del seminario è scaricabile qui

Programma degli interventi

Gabriela Zucchini, Alice Torreggiani
“Vivavoce. La lettura prende corpo”: i risultati di una sperimentazione con i docenti delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Sondrio e Avellino

Quali sono i libri che possiamo proporre ai giovani per crescere lettori e lettrici appassionati, critici e competenti? Come proporre i libri ai giovani e come condividerli con loro e tra loro?
Attraverso gli esiti di un percorso di formazione e di lettura svolto con i docenti e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Sondrio e Avellino, centrato sulla metodologia Tell me elaborata da Aidan Chambers, saranno presentate alcune riflessioni sul valore e sulle potenzialità della letteratura Young Adult, senza trascurare la difficoltà di declinare a scuola la lettura come pratica costante e quotidiana.

Testimonianze sulla sperimentazione “Vivavoce. La lettura prende corpo” di alcuni docenti della Scuola secondaria di secondo grado di Sondrio e di Avellino.
Valeria Grassi, Liceo “Piazzi-Lena Perpenti”, Sondrio
Alessandra Vaninetti, IS “Saraceno-Romegialli”, Morbegno
Sergio D’Onofrio, IPSEOA “Manlio Rossi Doria”, Avellino
Manuela Muscetta, Liceo scientifico “P.S. Mancini”, Avellino

Giusi Marchetta
Lettori si cresce: leggere alla scuola secondaria
Come leggere ed educare alla lettura nella scuola secondaria alla luce delle indicazioni ministeriali, dei dati dell’ISTAT sulla percentuale di lettori e lettrici e dei risultati delle più recenti ricerche nazionali e internazionali?
Partendo da questi elementi di contesto, Giusi Marchetta, autrice, docente e ricercatrice dell’Università di Perugia, cercherà di delineare possibili strategie e proposte per l’educazione alla lettura nella scuola secondaria, soprattutto in un’ottica di lotta alla dispersione scolastica e di inclusione.

Fabio Geda
Diversamente adulti. Storie di trasformazione
Gli adolescenti non amano essere definiti adolescenti, la loro identità è già proiettata verso l’età adulta. Allo stesso modo, anche la loro narrativa dovrebbe essere senza aggettivi, perché travalica generi e mode seguendo dubbi, mutamenti, rivelazioni.
Che cos’è quindi la letteratura Young Adult? Forse la letteratura YA, o quella che in altri modi potremmo definire la letteratura della giovinezza, è così difficile da definire perché è in continua evoluzione, come i protagonisti di cui narra i percorsi di crescita? E cosa significa per un autore scrivere letteratura YA, se questo genere sfugge a qualsiasi facile ingabbiamento e definizione?