Si inoltra quanto pervenuto

Alla cortese attenzione e con preghiera di diffusione

Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia

Prof.ssa Cetti Schinocca – referente SMIM provincia di Brescia

Allego depliant del progetto educational Do you like pop-rock? You love Barock!  inserito nel libretto del Festival Settimane Barocche di Brescia e precedentemente segnalato.

Alcune informazioni:

Il progetto è pensato come spettacolo della durata di 1 ora, e ha come obiettivo quello di far scoprire le analogie tra i diversi generi di linguaggio musicale, diversi nella definizione e nella distanza temporale.

Lo spettacolo avrà come protagonista una sfera magica, che ispirerà il conduttore nel portare pubblico e musicisti della band a vedere/ascoltare video musicali, evidenziando le analogie o le fonti d’ispirazione, realizzare esecuzioni “spogliando” poco alla volta brani musicali fino ad evidenziare il nucleo generativo, per poi fare l’operazione contraria aggiungendo elementi ritmici e melodici.

Metà dello spettacolo sarà un “gioco” d’improvvisazione e creazione di un nuovo brano rock, dove io, come conduttore guiderò la band rock nell’assemblaggio degli elementi strutturali (ground e progressioni), unitamente a quelli ritmici e melodici. Il risultato sarà una “canzone” strumentale piacevolissima e travolgente che, dopo due ripetizioni molto rock, si scoprirà essere con grande sorpresa un brano di Vivaldi, identico nell’emozione del suono e del ritmo.

L’obiettivo è quello trasmettere ai ragazzi il concetto di analogia e stimolare l’interesse, l’approfondimento, almeno di un autore barocco, come Vivaldi.

Non è richiesta una preparazione specifica sul tema; piuttosto suggerisco di lasciare l’effetto sorpresa agli studenti se non facendo ascoltare loro l’Aria sulla IV corda di J.S.Bach, che sarà il brano che aprirà lo spettacolo, nella versione rap degli SweetBox e che chiuderà lo spettacolo nella versione originale.

Per noi di Settimane Barocche sarebbe veramente interessante e utile raccogliere dei feedback post spettacolo, attraverso strumenti e metodologie indicati da voi e affidati alla vostra competenza.

Gli spettacoli saranno realizzati nell’auditorium di Santa Giulia a Brescia in Via Piamarta, e di seguito giorni e orari:

• Mercoledì 30 novembre, 2 spettacoli della durata di 1 ora alle h 9.30 e alle h 11
  • Giovedì 1 dicembre, 2 spettacoli della durata di 1 ora alle h 9.30 e alle h 11

Il costo del biglietto sarà di 5€ per gli studenti, e gratuito per gli accompagnatori.

Aggiungo che abbiamo creato una tariffa specifica per studenti delle SMIM e dei Licei Musicali, interessati a seguire gli altri eventi musicali del Festival:

• Tariffa SMART 2€ per concerti / 1€ per Workshop / 5€ per melologo

Allego libretto generale del Festival Settimane Barocche di Brescia – XX edizione

Salutando cordialmente, e con la speranza di partecipazione da parte delle scuole interessate, rimango a disposizione per altro documentazione o  eventuali altre informazioni.

Christian Serazzi

——————————–

Direttore Artistico

Settimane Barocche di Brescia