LA CONFERENZA SUL FUTURO DELL’EUROPA ENTRA IN CLASSE
DIALOGO ATTIVO CON GLI STUDENTI LOMBARDI

Percorso didattico di educazione alla cittadinanza europea
“L’UE IN CLASSE” a.s. 2021/2022 di Europe Direct Lombardia
MARZO  – APRILE 2022

Tornano gli appuntamenti con la cittadinanza europea rivolti alle scuole secondarie di secondo grado lombarde proposti dal Centro Europe Direct Lombardia. Come lo scorso anno, il percorso online “L’UE IN CLASSE: l’Europa, conoscerla per capirla” sarà attivato in modalità digital per i mesi di marzo ed aprile, con un calendario di incontri dai temi diversificati. Oggetto del percorso proposto quest’anno è la Conferenza sul Futuro dell’Europa (COFOE), ampio esperimento di partecipazione democratica che le istituzioni europee hanno lanciato nella primavera 2021 con l’obiettivo di coinvolgere quanti più cittadini e giovani possibile nella costruzione del futuro dell’UE. Da settembre 2021 ad oggi, sono stati protagonisti della COFOE anche 800 cittadini che hanno partecipato ai 4 panel organizzati direttamente dalla Commissione europea, dai cui lavori sono scaturite proposte che saranno presto sottoposte all’attenzione del Parlamento europeo. Sulla scia di questi panel, Europe Direct Lombardia propone alle scuole secondarie di secondo grado lombarde tre moduli di approfondimento differenti, che permetteranno agli studenti di sentirsi parte attiva nella costruzione del futuro dell’UE. Un concreto esercizio di democrazia partecipata per portare le idee dei giovani lombardi all’attenzione di Commissione e Parlamento UE. Il percorso è strutturato in 4 step: una sinergia tra mondo scolastico e Europe Direct Lombardia che possa raccogliere l’invito a percorrere i primi passi verso una collaborativa “comunità educante”.

STRUTTURA DEL PERCORSO

Step 1: Modulo 1 – obbligatorio (Online, a scelta una delle tre date proposte)
(Metodologia ricettiva e partecipativa. A cura di Europe Direct Lombardia)
Modulo 1. Viaggio alla scoperta dell’UE tra geografia, storia, istituzioni e cittadinanza europea.

Date: 15 marzo – 16 marzo – 17 marzo dalle 10.00 alle 12.00

Step 2. Laboratorio in classe
(Metodologia collaborativa, condotto dal docente in classe)

Al termine del modulo base saranno inviati alle classi partecipanti i materiali per gli approfondimenti, sulla base delle preferenze espresse dagli insegnanti in fase di iscrizione. I documenti dovranno essere analizzati e discussi con l’insegnante in classe. Ogni classe sarà suddivisa in 4 gruppi. Ogni gruppo analizzerà un sottotema tra quelli proposti nei documenti forniti. Alla fine del confronto, ogni classe formulerà proprie riflessioni e individuerà, per ciascun sottotema, un portavoce disponibile a presentare gli spunti più rilevanti nell’ambito del dialogo previsto per lo step 3.

Step 3: Moduli online di approfondimento (uno a scelta dell’insegnante)
Dialogando attorno alla COFOE: le riflessioni dei giovani studenti lombardi per il futuro dell’UE
(Metodologia ricettiva e debate. A cura di Europe Direct)

Modulo 2. Economia, giustizia sociale, occupazione, istruzione, e gioventù
Data: 7 aprile dalle 10.00 alle 12.30
Modulo 3. Cambiamento climatico, ambiente e salute
Data: 21 aprile dalle 10.00 alle 12.30
Modulo 4. Democrazia, valori e diritti
Data: 27 aprile dalle 10.00 alle 12.30

Step 4. Laboratorio in classe
(Metodologia learning by doing, condotto dal docente in classe)

Pubblicazione sulla Piattaforma COFOE del contributo degli studenti sugli spunti emersi

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Gli insegnanti interessati a far partecipare le proprie classi sono invitati a compilare il modulo di iscrizione online entro domenica 13 marzo 2022
comunicando l’avvenuta compilazione dello stesso via mail a: europedirect@regione.lombardia.it

In allegato la proposta del percorso didattico.

Per informazioni scrivere a:
Europe Direct Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it