Spett. Istituto

abbiamo il piacere di presentare l’edizione 2022 del premio “Storie di Alternanza“, iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare i progetti di alternanza, tirocinio o apprendistato elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani degli Istituti Scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione,dei Centri di formazione professionale e degli Istituti Tecnici Superiori.

Per partecipare al Premio gli studenti devono realizzare un breve video di durata compresa tra 3 e 5 minuti che racconti le attività di alternanza, tirocinio o apprendistato svolte a partire dal 1° gennaio 2020, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

L’iniziativa prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Brescia, il secondo nazionale, cui si accede solo se si supera la selezione locale, gestito da Unioncamere.
L’ammontare complessivo dei premi è pari a € 10.000,00 a livello locale (per i corsi di studio attivi in provincia di Brescia) e ad € 20.000,00 a livello nazionale..

Le candidature si presentano online dal sito www.storiedialternanza.it : sulla piattaforma è disponibile una Guida alla presentazione della domanda.
Si potranno presentare le candidature entro le ore 17.00 del 14 ottobre 2022.

Copia integrale del Regolamento del Premio e maggiori dettagli sull’iniziativa sono disponibili sul sito internet della Camera di Commercio di Brescia alla pagina  Alternanza Scuola lavoro

Teresa Gennaro
Camera di Commercio di Brescia