Egregio Dirigente, Gentile Dirigente

Siamo lieti di informarla che è stata bandita la terza edizione del Premio Cesare Trebeschi, intitolato al primo cittadino recentemente scomparso, amministratore illuminato a cui Brescia e la nostra provincia devono moltissimo.
Convinti che il suo esempio possa ispirare anche le nuove generazioni, i partner di questo progetto sono Acque Bresciane, Acli Provinciali di Brescia aps, Associazione artisti bresciani, Fondazione AIB, Fondazione ASM, Fondazione Brescia Musei, Fondazione Cogeme, Fondazione Sipec, Confindustria Giovani Brescia, Fondazione Museke e Laba, con il patrocinio della Provincia di Brescia, dei comuni di Brescia e Cellatica, paese natale di Trebeschi, e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Destinatari dell’iniziativa sono gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Brescia e Bergamo, chiamati a “incontrare” e a lasciarsi ispirare dalla figura di Trebeschi attraverso i suoi scritti e le testimonianze di chi l’ha conosciuto.

Per le classi che lo desiderano, la partecipazione al Premio può diventare un vero e proprio PCTO, in collaborazione con i partner.
La partecipazione al Premio ed eventualmente al PCTO è totalmente gratuita. Anzi, la scuola i cui studenti avranno prodotto i lavori migliori riceverà un premio in denaro che potrà accrescere la dotazione dell’Istituto.

L’auspicio degli organizzatori è che quest’iniziativa possa stimolare la fantasia dei ragazzi e delle ragazze a cui si rivolge, con l’aiuto dei loro docenti e degli esperti che gli organizzatori mettono a disposizione per lezioni in presenza e tutoring.

Consapevoli che non potrà seguire quest’iniziativa personalmente, Le chiediamo di segnalarci il referente d’Istituto per i PCTO, a cui proporremo un’ora di educazione civica per presentare il Premio e la figura di Trebeschi.

In allegato lascio il bando relativo alla nuova edizione.

Restiamo a sua completa disposizione ai seguenti recapiti:
Mail: valentina.romano@acquebresciane.it
Mail info: info@premiotrebeschi.it