Ieri, domenica 7 maggio, è stata una grande giornata di festa a Palazzolo sull’Oglio. Si è svolta la tanto attesa Marcia della Pace per Bergamo-Brescia in cammino, un momento di cammino e di incontro per condividere e diffondere una cultura di pace. Le due marce, partite da Bergamo e Brescia in mattinata, si sono incontrate a Palazzolo nel primo pomeriggio dove, al Parco Metelli, si è svolto un evento con ospiti di eccezione come Don Luigi Ciotti, Don Fabio Corazzina, Cecilia Strada (in diretta telefonica), buona musica con le Endrigo e i Mercanti di Liquore, e diversi momenti di riflessione.
Gli alunni della classe 1M del nostro Istituto hanno partecipato e vinto il contest “Crea lo striscione e #te lo spiego” dedicato alle scuole per la realizzazione dello striscione di apertura delle due marce. Per questo motivo, con grande gioia si sono ritrovati a Coccaglio, insieme ad alcuni docenti accompagnatori, per marciare insieme fino a Palazzolo a capo del
lunghissimo corteo partito da Brescia (si stima che in totale, tra Bergamo e Brescia, ci siano state 12.000 persone partecipanti).
Subito dopo il toccante intervento di Don Ciotti, vi è stata la premiazione dei nostri studenti che sono saliti sul palco, spiegando ai presenti la realizzazione del loro artefatto. Lo striscione creato è stato realizzato con
materiali diversi dai soliti, è infatti composto da quattro pannelli in MDF (Medium Density Fiberboard) che misurano 75×100 cm, che uniti tra loro vanno a formare uno striscione da 300×100 cm. La particolare forma di assemblaggio, attraverso l’ausilio di cerniere, permette di mantenere lo striscione rettilineo o in varie posizioni modificando a piacere la composizione, inoltre ai pannelli sono state applicate delle maniglie per poterlo maneggiare e trasportare agevolmente.
Perché la scelta di un materiale “rigido”? “La PACE è un valore FORTE, FONDANTE, UNIVERSALE, a volte INGOMBRANTE, non la si può “arrotolare” e mettere da parte come uno “striscione qualsiasi”, perché, indipendentemente da alcuni che cercano di minarne le fondamenta, la PACE, sta in piedi comunque, irrompe nelle nostre vite, seguendo vari percorsi, a volte “zizzagando” proprio come il nostro striscione.

Disegnando nel nostro cuore una “greca” che anima e pulsa, dando forza alle nostre piccole azioni quotidiane, portandoci verso un mondo di “PACE”.
La realizzazione di questo meraviglioso striscione è stata apprezzata da tutti, organizzatori e spettatori, e i nostri alunni si sono dimostrati dei veri e propri “costruttori di pace”.
Se vogliamo la pace, prepariamo la pace.

I.S. GIOVANNI FALCONE

Via Levadello, 24/26 PALAZZOLO SULL'OGLIO (BS)