A SCUOLA DI OPENCOESIONE PERCORSO DI CITTADINANZA ATTIVA E MONITORAGGIO CIVICO DELLE POLITICHE DI COESIONE PARTECIPA CON LA TUA CLASSE ALLA DECIMA EDIZIONE!

In seguito al successo delle scorse edizioni, Europe Direct Lombardia segnala la possibilità per le scuole di partecipare alla decima edizione di A Scuola di OpenCoesione.
Un progetto promosso dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea rivolto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado, con lo scopo di promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole tramite attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti delle politiche di coesione sui territori.Quest’anno, per la prima volta, il bando di adesione ad ASOC 22/23 verrà aperto ufficialmente anche alle scuole medie.

I docenti e le docenti degli istituti secondari di primo e secondo grado potranno scegliere di candidare la/le propria/e classe/i tra i diversi indirizzi del percorso didattico:

• ASOC Scuole superiori (in lingua italiana o inglese)
  • ASOC Scuole Medie (in lingua italiana)
  • ASOC ETC – European Territorial Cooperation

Il bando sarà pubblicato verso la metà di settembre sul sito del Ministero dell’Istruzione e rimarrà aperto fino al 24 ottobre 2022.

Europe Direct Lombardia da anni supporta le scuole candidate al progetto e le segue durante il percorso.
Le scuole lombarde interessate a candidarsi al percorso “A scuola di OpenCoesione” sono invitate a scrivere a europedirect@regione.lombardia.it segnalando fin d’ora il proprio interesse per essere affiancate nell’esperienza.
Tale supporto sarà poi formalizzato in fase di candidatura da parte di ogni singola scuola attraverso una specifica lettera di adesione che dovrà essere firmata dal centro ED Lombardia e rispedita alla scuola.

ASOC è un’opportunità didattica e civica che unisce educazione civica, competenze digitali, storytelling, sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative per produrre narrative d’impatto a partire dai dati sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione. Le scuole possono scegliere di attuare il percorso ASOC come contenuto didattico curricolare o

extracurricolare, valorizzandone i contenuti all’interno dell’insegnamento dell’Educazione Civica, nonché come percorso di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), anche coinvolgendo le reti territoriali a supporto del progetto e con le quali possono stipulare il patto formativo e ottenere il riconoscimento dei crediti necessari per l’esame di maturità.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web http://www.ascuoladiopencoesione.it/ e il materiale informativo allegato.

Testo promozionale ASOC 2022-2023

Brochure pieghevole ASOC 2022-2023