Un percorso didattico mirato alla formazione del cittadino

attraverso i valori dello sport

 

LO SPORT COME STRUMENTO EDUCATIVO

Il progetto Orientamento Sportivo è attivo presso questo Istituto da 14 anni ed è andato trasformandosi e migliorando l’offerta seguendo le progressive riforme della Scuola.

Oggi il progetto si inserisce sull’indirizzo Tecnico Turistico e sul Professionale Servizi per la Sanità e l’assistenza Sociale, rispondendo all’esigenza, diffusa tra i giovani e avvertita dalle famiglie, di conciliare l’interesse e la pratica sportiva con la formazione scolastica e, da parte dell’istituzione scolastica, di favorire la cultura sportiva (intesa in tutti i suoi aspetti: fisici, fisiologici, psicologici e sociologici) come valido strumento di promozione dei valori della solidarietà, di integrazione culturale e di prevenzione del disagio giovanile.

In linea con la “politica della buona pratica” che invita le istituzioni scolastiche a supportare il “positivo” e il “buono” nella scuola, tale progetto contribuisce alla trasformazione dell’ambiente scolastico in luogo stimolante e trainante per tutti.

CARATTERISTICHE GENERALI

Il progetto si svolge e si articola su tutti e cinque gli anni scolastici,

Grazie all’autonomia scolastica, D.M. N°324 del 26/03/2000, recante norme in materia di curricoli, l’80% del monte ore annuale è obbligatorio, il restante 20% viene individuato autonomamente dall’Istituto.

In quest’ottica si prevede il potenziamento di Scienze Motorie e Sportive senza variazione del profilo professionale in uscita; pertanto, l’alunno che sceglie di frequentare questo corso conseguirà il diploma dell’indirizzo prescelto senza alcuna menzione relativa al progetto.

Durante i primi tre anni scolastici si svolgono 3 ore settimanali di Scienze Motorie e Sportive e circa 70 ore di attività sportiva extracurriculare ; nel quarto e quinto anno saranno svolte due ore di scienze motorie e sportive e circa 50 ore di attività sportive extracurriculari, organizzate in stages sportivi  residenziali di più giorni e attività curriculari ed  extra curricolari concordate con ogni singolo Consiglio di Classe in funzione di una programmazione pluridisciplinare e di formazione specifica nei due indirizzi.

Entro la fine di settembre tale progetto viene illustrato ai genitori degli alunni frequentanti le classi prime; in tale occasione viene

OBIETTIVI DIDATTICI

Il Progetto Orientamento Sportivo si prefigge di:

  • promuovere e diffondere la conoscenza di diverse discipline sportive, offrendo numerose possibilità di pratica sportiva in vari ambienti naturali grazie a convenzioni con società sportive presenti sul territorio
  • fornire agli alunni gli strumenti culturali caratteristici di ogni disciplina prevista nel piano di studi e di approfondire gli aspetti di interconnessione con l’ambiente sport;
  • sviluppare ed aumentare la qualità e la quantità di esperienze motorie;
  • concorrere a prevenire e superare la dispersione scolastica;
  • prevenire il disagio giovanile ed il bullismo mediante la cultura del rispetto delle regole, del compagno e dell’avversario;
  • trasmettere l’abitudine all’utilizzo del linguaggio corretto e specifico, dell’abbigliamento adeguato e di sane abitudini di vita;
  • favorire l’inclusione attraverso la conoscenza e la pratica di sport per tutti (baskin, cricket).

REGOLAMENTO:

  1. Gli alunni sono tenuti a mantenere un comportamento sempre corretto, rispettando i valori dell’educazione, del rispetto e dell’etica sportiva.
  1. Gli studenti devono essere consapevoli dell’impegno che richiede la scelta di tale percorso, in quanto l’orario scolastico comporta una diversa organizzazione dei tempi di studio.
  2. Qualora il Consiglio di Classe lo ritenesse opportuno, per esigenze didattiche o di altra natura, lo stesso può richiedere la frequenza saltuaria il sabato mattina.
  3. Il Consiglio di Classe ha piena sovranità di decidere di precludere la partecipazione alle attività sportive previste qualora l’alunno non mantenga il profilo richiesto dall’indirizzo; inoltre, in caso di profitto negativo e comportamento non idoneo, il Consiglio può richiedere che lo studente venga inserito nel corso tradizionale.
  4. Le uscite didattiche sul territorio (comprese quelle di uno o più giorni) sono obbligatorie, in quanto caratterizzanti il Progetto. Esse devono essere considerate attività didattiche a tutti gli effetti. Le spese sono a carico delle famiglie.
  5. All’atto dell’iscrizione verrà richiesto l’acquisto delle divise sportive personalizzate; sarà poi possibile acquistare, durante gli anni successivi, capi singoli, qualora ve ne fosse la necessità.
  6. Entro la fine del mese di settembre tutti gli iscritti dovranno fornire un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
  7. Entro la fine di settembre tutti gli iscritti dovranno essere in regola con il pagamento delle tasse scolastiche, comprensive di una piccola quota aggiuntiva d’iscrizione al progetto Orientamento Sportivo.
  8. Il presente regolamento integra il Patto di Corresponsabilità dell’Istituto.

ATTIVITÀ AGGIUNTIVE DI CARATTERE FORMATIVO:

  • Incontri con esperti del settore sport, alimentazione, ambito medico
  • Incontri con “Campioni Sportivi” del presente e del passato quali esempi di un corretto stile di vita sportiva
  • incontri con esperti di gestione e amministrazione delle Società Sportive 
  • incontri con esperti di “Pianificazione Eventi Sportivi”
  • approfondimenti linguistici, scambi culturali/sportivi, partecipazione a Progetti Europei a carattere sportivo, conoscenza strutture scolastiche Europee 
  • stage e viaggi d’istruzione a carattere sportivo con programmazioni pluridisciplinari di indirizzo

Le altre discipline, inserite nel piano di studi, concorrono nel corso del quinquennio all’approfondimento di tematiche sportive mediante lo sviluppo di 4 aree tematiche. In ogni anno scolastico il Consiglio di classe programma quali attività intende approfondire. Le aree tematiche sono le seguenti:

  • AREA SCIENTIFICA

         Anatomia e fisiologia del corpo umano, educazione alimentare, tabelle di valutazioni funzionali, nozioni di Primo soccorso.

  • AREA UMANISTICA

         Lo Sport nella storia e nella letteratura,  il giornalismo sportivo e il reportage fotografico

  • AREA PSICO-SOCIOLOGICA

         Psicologia dello sport, diritto sportivo, codice etico (doping, frode sportiva, fair-play…)

  • MANAGEMENT

         La Società sportiva, Organizzazione di eventi sportivi, turismo sportivo, gestione Centro Benessere, tutela sanitaria