Quest’anno scolastico nelle ore di Metodologie Operative, si è pensato di proporre alla classe 2Q un progetto che coinvolgesse il mondo degli anziani.

Questa attività ha permesso agli alunni di sviluppare e sfruttare le abilità manuali e creative. Il lavoro da svolgere si è realizzato in più fasi.

PRIMA FASE: Agli studenti è stato chiesto di ideare e progettare delle attività da far svolgere agli anziani nelle RSA.
La classe ha risposto in maniera molto propositiva e ha esposto immediatamente delle idee innovative e creative, le quali si sono tradotte nella realizzazione di piccoli prodotti artistici e ludici. Ogni attività serve per rafforzare e stimolare la memoria delle persone anziane.
Gli alunni hanno portato l’occorrente necessario per la realizzazione del progetto.

SECONDA FASE: Successivamente, la classe è stata divisa in piccoli gruppi e ad ognuno di loro è stato assegnato un compito preciso in modo da mettere in atto le proprie capacità. Sono stati realizzati: cartelloni, cartelle per la tombola, carte da gioco, dipinti su tela, bambole di pezza.

TERZA FASE: infine, è stato creato un video che documentasse i lavori svolti dalla 2Q.
Mediante questa attività gli allievi hanno acquisito specifiche competenze utili a co-progettare, organizzare e attuare con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitare delle persone anziane, finalizzate alla socializzazione, all’inclusione e alla promozione del benessere bio-psico-sociale della persona.