Martedì 12 aprile è stata svolta la seconda Assemblea d’Istituto di questo Anno Scolastico, intitolata “La Guerra mette dubbi…” orientata ad approfondire il tema attuale del conflitto Ucraina – Russia e ai tanti dubbi che essa porta con sé.

L’ospite che ci ha aiutato a riflettere su questo tema è stato Don Fabio Corazzina, parroco di Santa Maria Nascente in Fiumicello a Brescia, che, attraverso cinque dubbi e cinque domande ha interpellato i ragazzi a non rimanere indifferenti di fronte a un mondo dilaniato da questa ostilità.

Le domande erano associate alla bandiera della Pace formata però da sette colori; gli ultimi due colori: l’azzurro e il giallo infatti, saranno motivo di riflessione il 23 maggio quando verrà installata la panchina arcobaleno nella nostra scuola e si svolgerà per le vie di Palazzolo la Marcia della Pace con tutti l’Istituto.

Le cinque domande sono:

• La guerra fa bene al mondo?
  • Con la guerra difendi i diritti?
  • L’Europa è nata per la guerra?
  • Non è meglio disarmasi?
  • Ci sono strade alternative?

L’assemblea è stata motivo di confronto e di formazione per tutti gli studenti e docenti ma soprattutto è stata un forte grido a dire “Noi ci siamo…”, il Falcone c’è in mezzo a questi difficili momenti di prova che la vita ci mette davanti.