Il 29 e 30 novembre 2021 si è svolto a Povo (Tn), presso la sede della Fondazione Bruno Kessler, il primo Forum Europeo relativo al Progetto KidActions, progetto della durata di due anni, il cui obiettivo è combattere il Cyberbullismo tra gli adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 19 anni attraverso metodi di educazione interattiva basati su dinamiche di gioco, all’interno di contesti di apprendimento formali e non.

L’Istituto Giovanni Falcone, aderente al progetto, è stato attivamente presente grazie ad una delegazione di docenti composta dal prof. Calabrò Angelo, dalla prof.ssa Dotti Luciana e dalla prof.ssa Mazzotta Liana.

Il Forum ha riunito ricercatori, educatori, aziende e professionisti che si impegnano per garantire un ambiente digitale più sicuro e più efficace per bambini e giovani.

Durante l’evento interattivo sono stati presentati i primi risultati del progetto europeo KidActions e le soluzioni, attualmente in fase di sviluppo, pensate per la lotta ai fenomeni di Cyberbullismo tra bambini e adolescenti europei. I presenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a momenti di dialogo durante i quali hanno potuto fornire input e condividere buone pratiche che andranno ad alimentare lo sviluppo di strumenti digitali ed educativi.

Il Forum è stato un evento ibrido, ospitando i partecipanti sia in loco che online. L’evento si è tenuto in lingua inglese con possibilità di usufruire della traduzione simultanea in italiano.

Il giorno 1° dicembre 2021 i docenti delle scuole coinvolte nel progetto, insieme ai ricercatori impegnati nello sviluppo degli strumenti digitali ed educativi, e guidati dalle referenti dell’associazione Amnesty International, hanno avuto la possibilità di confrontarsi e partecipare al processo di co-creazione della piattaforma di Educazione Digitale e dei Toolkit di Formazione. La prossima fase progettuale, prevista per il mese di gennaio 2022, prevede la presenza in Istituto dei referenti di Amnesty International e Fondazione Bruno Kessler, partners del progetto, per lo svolgimento di un workshop con i nostri studenti.

Per maggiori informazioni sul programma svolto e sui relatori intervenuti durante il Forum, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata: https://www.kidactions.eu/events