Istruzione e Formazione Professionale - IeFP

Istruzione e Formazione Professionale Operatore Grafico Ipermediale (diurno)

Cos'è

GRAFICO IPERMEDIALE

Operatore grafico ipermediale

Qualifica Triennale – Livello 3 EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche)

L’Operatore grafico interviene, a livello esecutivo, con autonomia e responsabilità limitate, nel processo di produzione grafica. La capacità di utilizzare metodologie di base, strumenti e informazioni gli consente di svolgere, seguendo le istruzioni ricevute, attività relative alla realizzazione del prodotto grafico e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e ipermediale. Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; possiede competenze per la gestione della stampa, dell’allestimento e per la produzione ipermediale.

Dopo il conseguimento della qualifica triennale sarà possibile proseguire gli studi frequentando il quarto anno di corso, per ottenere il diploma di Tecnico grafico.

 

Tecnico grafico

Diploma Quadriennale – Livello 4 EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche)

Il Tecnico grafico interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di realizzazione di prodotti grafici, multimediali e web attraverso l’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali alla comunicazione e all’illustrazione pubblicitaria, al conseguimento degli obiettivi produttivi in risposta alle esigenze del cliente, alla predisposizione e al presidio del work-flow grafico tradizionale e digitale, alla realizzazione di progetti nell’ambito della visual communication e delle interazioni digitali.

Sbocchi occupazionali

Con la qualifica triennale o con il diploma quadriennale sarà possibile trovare lavoro presso

aziende grafiche e cartotecniche, studi fotografici e multimediali per la produzione e la gestione di prodotti grafici multimediali, studi di produzione audio-video, industrie di arti grafiche (agenzie pubblicitarie, studi di progettazione, centri di prestampa, studi artistici), responsabili del design della comunicazione nei diversi ambiti (classico, web, social media in azienda).

Prosecuzione degli studi

Dopo il conseguimento della qualifica quadriennale, il Tecnico grafico potrà proseguire il proprio percorso di formazione presso un corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), così da specializzarsi in ambiti più definiti del settore grafico. Potrà, in alternativa, previo il superamento di esami integrativi, iscriversi al quinto anno di un Istituto Professionale affine, per conseguire il diploma di maturità.

Dopo aver ottenuto il diploma di maturità o il certificato IFTS, sarà possibile approfondire ulteriormente la propria specializzazione attraverso un corso ITS (Istituti Tecnici Superiori), della durata di due anni. Il diploma di maturità assicura anche la possibilità di proseguire il proprio percorso di studi nel mondo universitario.

 

PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA

Operatore ai servizi di promozione e accoglienza

Qualifica Triennale – Livello 3 EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche)

L’Operatore ai servizi di promozione e accoglienza interviene, a livello esecutivo, con autonomia e responsabilità limitate, nel processo di erogazione di tali servizi. La capacità di utilizzare metodologie di base, strumenti e informazioni gli consente di svolgere attività relative alla prenotazione, alla registrazione, all’assistenza e al congedo del cliente, anche in lingua straniera.

Dopo il conseguimento della qualifica triennale sarà possibile proseguire gli studi frequentando il quarto anno di corso, per ottenere il diploma di Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza.

 

Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza

Diploma Quadriennale – Livello 4 EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche)

Il Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo – in rapporto ai diversi ambiti di esercizio – al presidio del processo di erogazione dei servizi di promozione e accoglienza attraverso la partecipazione all’organizzazione operativa, al monitoraggio e alla valutazione del risultato, all’implementazione di procedure di miglioramento continuo. Possiede competenze funzionali alla definizione, promozione e realizzazione di servizi di ricevimento, accoglienza e assistenza turistica, vendita di pacchetti e cura di eventi culturali e congressi.

 

Sbocchi occupazionali

Con la qualifica triennale o con il diploma quadriennale sarà possibile trovare lavoro presso i servizi di accoglienza di strutture ricettive (alberghi, residence, villaggi turistici, campeggi, agriturismi, B&B, case vacanza, affittacamere, country house, foresterie per turisti, residenze d’epoca, rifugi escursionistici). Potrà inoltre lavorare nel settore turistico come hostess o steward, sulle navi da crociera, per i tour operator, nelle agenzie di viaggi e nel mondo dei congressi e delle fiere.

 

Prosecuzione degli studi

Dopo il conseguimento della qualifica quadriennale, il Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza potrà proseguire il proprio percorso di formazione presso un corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), così da specializzarsi in ambiti più definiti del settore turistico. Potrà, in alternativa, previo il superamento di esami integrativi, iscriversi al quinto anno di un Istituto Professionale affine, per conseguire il diploma di maturità.

Dopo aver ottenuto il diploma di maturità o il certificato IFTS, sarà possibile approfondire ulteriormente la propria specializzazione attraverso un corso ITS (Istituti Tecnici Superiori), della durata di due anni. Il diploma di maturità assicura anche la possibilità di proseguire il proprio percorso di studi nel mondo universitario.

 

 

Come si accede

Criteri formazione classi:

  • Equieterogeneità

Per le Classi prime

  • Consiglio orientativo scuole medie
  • Presenza fratelli/sorelle in Istituto
  • Eventuale sorteggio

Non ammessi alla classe successiva/nuovi inserimenti:

  • Lingua straniera studiata e provenienza geografica
  • Equa distribuzione tra le classi
  • Riorientamento
  • Numero di ripetenti distribuiti equamente
  • Equa distribuzione degli studenti provenienti da altre scuole
  • Orientamento sportivo in base alla valutazione del Consiglio di classe e sicurezza COVID

Criteri formazione classe quinta servizi commerciali opzione design e grafica pubblicitaria e criteri classi quarte IeFP Classe quinta opzione design e grafica pubblicitaria:

  • Max 20 studenti
  • Priorità studenti interni dell’IS Falcone
  • Voto di comportamento almeno 8 dell’anno precedente
  • Media dei voti esami integrativi
  • Voto diploma IeFP/CFP
  • Vicinorietà all’Istituto

Classi quarte IFP:

  • Max 24 studenti
  • Graduatoria secondo i punteggi stabiliti dal collegio docenti del 26 ottobre 2021
  • Almeno 8 come voto di comportamento dell’anno precedente
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Documenti