Gentili famiglie,
vi ringrazio per la vostra ampia partecipazione agli Open Day dell’Istituto Superiore “Giovanni Falcone”.
Come comunicato, vi invio le indicazioni per l’iscrizione alle classi prime unitamente all’invito a compilare il questionario di gradimento per rendere i futuri Open Day ancora più esaustivi.

Questionario di gradimento: La tua Esperienza Conta!!

Con la nota prot. n. 40055 del 12 dicembre 2023 la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, ha stabilito le date per la presentazione delle domande di iscrizione al primo anno presso gli istituti di istruzione e formazione a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 e fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
Tramite la procedura on line, messa a disposizione all’interno della Piattaforma Unica

è possibile, con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS
(electronic IDentification Authentication and Signature) compilare e inoltrare la domanda di iscrizione.

Nel periodo dal 31 maggio al 1° luglio 2024 è data la possibilità alle famiglie di indicare l’attività alternativa alla religione cattolica, tra quelle che la scuola avrà provveduto ad indicare nei tempi e modi che verranno successivamente comunicati.

Inoltre, a partire da quest’anno, le famiglie avranno a disposizione uno spazio digitale personalizzato per condividere documenti e informazioni con la scuola che avrà accettato la domanda. Tale strumento permette di semplificare e velocizzare le comunicazioni tra scuola e famiglia, evitando ai genitori di fornire documenti e attestati già a disposizione del Ministero, nonché di recarsi fisicamente in segreteria per la consegna dei documenti.

Si indicano a seguire i codici meccanografici da utilizzare per l’iscrizione.

BSRC03401G per l’iscrizione alle classi prime dei percorsi professionali:

• 5 anni – Istituto Professionale SERVIZI COMMERCIALI;
  • 5 anni – Istituto Professionale SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE;
  • 3 anni – Istruzione e Formazione Professionale OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA;
  • 3 anni – Istruzione e Formazione Professionale OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE.

BSTD03401V per l’iscrizione alle classi prime dei percorsi tecnici:

• 5 anni – Istituto Tecnico Economico TURISMO;
  • 5 anni – Istituto Tecnico Economico AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING – Relazioni Internazionali per il Marketing;
  • 5 anni – Istituto Tecnico Tecnologico GRAFICA E COMUNICAZIONE.

A seguito all’iscrizione del/la figlio/a presso, l’Istituto Superiore “Giovanni Falcone”, per l’anno scolastico 2024/2025, richiede, nel caso in cui il familiare non abbia caricato in piattaforma i documenti sotto riportati, il loro invio, entro 10 giorni, al seguente indirizzo mail BSIS03400L@istruzione.it

• la scansione in PDF del documento d’identità e del codice fiscale dell’alunno/a e dei genitori/tutori.
  • la scansione in PDF del consiglio orientativo rilasciato dalla scuola secondaria di primo grado di provenienza.
  • per le studentesse e gli studenti con DSA (Disturbo specifico dell’apprendimento), la scansione in PDF della relativa diagnosi rilasciata dall’ASL di competenza
  • per le studentesse e gli studenti in situazione di disabilità, la scansione in PDF della Diagnosi Funzionale e il Verbale di accertamento.

Solo per coloro che avessero difficoltà nella trasmissione telematica dei documenti richiesti, sarà possibile consegnare a scuola copia della medesima documentazione in formato cartaceo.

Si comunica inoltre che la segreteria fornirà, previo appuntamento al numero 0307405911, il necessario supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, da giovedì 18/01/2024 a venerdì 09/02/2024 dalle ore 12:30 alle ore 14:00 ad esclusione del sabato.

Alberto Lazzaroni

Unica Guida Genitori

Unica Guida Studenti

I.S. GIOVANNI FALCONE