Amministrazione, Finanza e marketing

Istituto Tecnico Economico A.F.M. R.I.M. (diurno)

A.F.M. – Relazioni Internazionali per il Marketing

Il diplomato in “Relazioni Internazionali per il Marketing” è una figura professionale di alto profilo, in grado di muoversi in una prospettiva interculturale e nei diversi ambiti lavorativi. Lo studio delle lingue straniere nel corso R.I.M. privilegia l’uso della microlingua di settore, al fine di valorizzare una figura professionale che, ad una formazione acquisita nel settore economico-giuridico, affianchi competenze finalizzate alla comunicazione nelle pubbliche relazioni.

Sbocchi occupazionali

Il diplomato in “Relazioni Internazionali per il Marketing” potrà svolgere, anche con livelli di istruzione post-diploma, i ruoli di tecnico per gli scambi con l’estero, addetto al customer service, tecnico del sistema qualità, tecnico acquisti e approvvigionamenti dall’estero, controller copilota del business con funzioni di supporto dell’amministratore delegato, treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie (anche in lingue straniere).

Prosecuzione degli studi

Il diplomato in “Relazioni Internazionali per il Marketing” può scegliere di proseguire gli studi presso tutte le facoltà universitarie (in particolare le facoltà economiche, Giurisprudenza, Relazioni internazionali e studi europei, Scienze politiche con indirizzo europeo, Gestione delle attività turistiche e culturali, Scienze e tecniche di mediazione linguistica), oppure può frequentare i percorsi post diploma IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e ITS (Istituti Tecnici Superiori).

Quadro orario RIM

Scarica la brochure R.I.M

Come si accede

Criteri formazione classi:

• Equieterogeneità

Per le Classi prime

• Consiglio orientativo scuole medie
  • Presenza fratelli/sorelle in Istituto
  • Eventuale sorteggio

Non ammessi alla classe successiva/nuovi inserimenti:

• Lingua straniera studiata e provenienza geografica
  • Equa distribuzione tra le classi
  • Riorientamento
  • Numero di ripetenti distribuiti equamente
  • Equa distribuzione degli studenti provenienti da altre scuole
  • Orientamento sportivo in base alla valutazione del Consiglio di classe e sicurezza COVID

Criteri formazione classe quinta servizi commerciali opzione design e grafica pubblicitaria e criteri classi quarte IeFP Classe quinta opzione design e grafica pubblicitaria:

• Max 20 studenti
  • Priorità studenti interni dell’IS Falcone
  • Voto di comportamento almeno 8 dell’anno precedente
  • Media dei voti esami integrativi
  • Voto diploma IeFP/CFP
  • Vicinorietà all’Istituto

Classi quarte IFP:

• Max 24 studenti
  • Graduatoria secondo i punteggi stabiliti dal collegio docenti del 26 ottobre 2021
  • Almeno 8 come voto di comportamento dell’anno precedente
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Levadello, 24/26 PALAZZOLO SULL'OGLIO (BS)

• Orari

Per conoscere gli orari in cui i vari servizi sono disponibili contattare la segreteria scolastica.