Istruzione e Formazione Professionale - IeFP

Istruzione e Formazione Professionale Operatore ai Servizi di Promozione ed Accoglienza (diurno)

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Cos'è

Con la Legge n. 53/03 è stata istituita l’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che entra a far parte del sistema educativo ed ha pari dignità rispetto al sistema di Istruzione. Con la riforma, infatti, anche i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono chiamati a dare all’allievo un’impronta educativa e culturale, e devono garantire un nucleo omogeneo di risultati al termine dei percorsi. L’offerta di Istruzione e Formazione Professionale di competenza Regionale è regolamentata dallo Stato o da accordi fra Stato e Regioni sulla base di indicazioni previste da specifiche norme Comunitarie e Nazionali. Si tratta, quindi, di un sistema completo e non marginale rispetto a quello scolastico e accademico.

I percorsi di IeFP offrono la possibilità di conseguire una Qualifica Triennale (III Livello EQF) ed un Diploma di Quarto anno di Tecnico Professionale (IV Livello EQF). Al termine del quarto anno gli alunni hanno tre differenti possibilità:

  1. Entrare nel mondo del lavoro;
  2. Proseguire gli studi passando al Sistema di Istruzione Statale, dopo aver superato degli esami integrativi;
  3. Proseguire gli studi con i corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).

Nell’IeFP le discipline, pur mantenendo la dicitura come da ordinamento, sono accorpate per Aree Formative, superando l’approccio disciplinare.

I LaRSA (Laboratori per il Recupero e lo Sviluppo degli Apprendimenti) previsti nell’ordinamento dell’IeFP sono potenti strumenti metodologico-organizzativi utilizzati per promuovere il recupero delle carenze e il potenziamento degli apprendimenti negli studenti che, avendo rendimenti scolastici differenti, richiedano interventi diversificati. L’assunto metodologico che sta alla base dei LaRSA è quello secondo il quale l’apprendimento può risultare più efficace valorizzando il “fare” dell’allievo (di qui l’utilizzo del termine “laboratori”): finalizzando il lavoro scolastico all’uso dei saperi, il laboratorio può stimolare e motivare l’apprendimento meglio di quanto potrebbe fare un’ottima – ma tradizionale –  lezione frontale.

L’ammissione all’esame di Qualifica (Terzo anno) può avvenire solo se l’alunno ha svolto, nel corso dei tre anni, almeno 400 ore di Stage/Alternanza scuola-lavoro.

L’ammissione all’esame di Diploma (Quarto anno) può avvenire solo se l’alunno ha svolto, durante il quarto anno, almeno 200 ore di Stage/Alternanza scuola – lavoro.

Tali ore potranno essere svolte, soprattutto nell’indirizzo Turistico, in orario extrascolastico, anche in giornate festive, di sospensione dell’attività didattica e/o durante il fine settimana.

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Immagine-2021-11-07-100342-person-apprendimento-iefp-1.png

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Immagine-2021-11-07-101023-turistico-1024x101.png

 

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Immagine-2021-11-07-101831standard.png

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Immagine-2021-11-07-102311-profilo-della-figura.png

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Immagine-2021-11-07-102639.png

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Immagine-2021-11-07-102821.png

 

Come si accede

Criteri formazione classi:

  • Equieterogeneità

Per le Classi prime

  • Consiglio orientativo scuole medie
  • Presenza fratelli/sorelle in Istituto
  • Eventuale sorteggio

Non ammessi alla classe successiva/nuovi inserimenti:

  • Lingua straniera studiata e provenienza geografica
  • Equa distribuzione tra le classi
  • Riorientamento
  • Numero di ripetenti distribuiti equamente
  • Equa distribuzione degli studenti provenienti da altre scuole
  • Orientamento sportivo in base alla valutazione del Consiglio di classe e sicurezza COVID

Criteri formazione classe quinta servizi commerciali opzione design e grafica pubblicitaria e criteri classi quarte IeFP Classe quinta opzione design e grafica pubblicitaria:

  • Max 20 studenti
  • Priorità studenti interni dell’IS Falcone
  • Voto di comportamento almeno 8 dell’anno precedente
  • Media dei voti esami integrativi
  • Voto diploma IeFP/CFP
  • Vicinorietà all’Istituto

Classi quarte IFP:

  • Max 24 studenti
  • Graduatoria secondo i punteggi stabiliti dal collegio docenti del 26 ottobre 2021
  • Almeno 8 come voto di comportamento dell’anno precedente
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio