Istruzione e Formazione Professionale Tecnico dei Servizi di Promozione ed Accoglienza – Convegnistica ed eventi culturali (diurno)

Percorso diurno

Cos'è

Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza

Diploma Quadriennale – Livello 4 EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche)

Il Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo – in rapporto ai diversi ambiti di esercizio – al presidio del processo di erogazione dei servizi di promozione e accoglienza attraverso la partecipazione all’organizzazione operativa, al monitoraggio e alla valutazione del risultato, all’implementazione di procedure di miglioramento continuo. Possiede competenze funzionali alla definizione, promozione e realizzazione di servizi di ricevimento, accoglienza e assistenza turistica, vendita di pacchetti e cura di eventi culturali e congressi.

 

Sbocchi occupazionali

Con la qualifica triennale o con il diploma quadriennale sarà possibile trovare lavoro presso i servizi di accoglienza di strutture ricettive (alberghi, residence, villaggi turistici, campeggi, agriturismi, B&B, case vacanza, affittacamere, country house, foresterie per turisti, residenze d’epoca, rifugi escursionistici). Potrà inoltre lavorare nel settore turistico come hostess o steward, sulle navi da crociera, per i tour operator, nelle agenzie di viaggi e nel mondo dei congressi e delle fiere.

 

Prosecuzione degli studi

Dopo il conseguimento della qualifica quadriennale, il Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza potrà proseguire il proprio percorso di formazione presso un corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), così da specializzarsi in ambiti più definiti del settore turistico. Potrà, in alternativa, previo il superamento di esami integrativi, iscriversi al quinto anno di un Istituto Professionale affine, per conseguire il diploma di maturità.

Dopo aver ottenuto il diploma di maturità o il certificato IFTS, sarà possibile approfondire ulteriormente la propria specializzazione attraverso un corso ITS (Istituti Tecnici Superiori), della durata di due anni. Il diploma di maturità assicura anche la possibilità di proseguire il proprio percorso di studi nel mondo universitario.

Classi quarte IFP:

  • Max 24 studenti
  • Graduatoria secondo i punteggi stabiliti dal collegio docenti del 26 ottobre 2021
  • Almeno 8 come voto di comportamento dell’anno precedente
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio