Cos'è
Servizi Commerciali
Il diplomato in “Servizi Commerciali” alla fine del percorso può intervenire nei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità, in una dimensione operativa della gestione aziendale; può supportare le attività di pianificazione, programmazione e rendicontazione della gestione, utilizzando le tecnologie informatiche di più ampia diffusione. Può operare, inoltre, nelle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.
L’istituto declina l’offerta formativa in due percorsi:
- “Servizi Commerciali”: mirato allo sviluppo delle professioni legate ai servizi amministrativo-contabili e commerciali, nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale nel suo complesso;
- “Servizi Commerciali”, percorso “Design per la comunicazione visiva e pubblicitaria”: volto a formare una figura idonea allo svolgimento di professioni tipiche della comunicazione visiva e pubblicitaria, con particolare attenzione all’aspetto della progettazione grafica.
Sbocchi occupazionali
Il diplomato in “Servizi Commerciali” potrà collaborare in aziende, studi professionali ed enti per la gestione dei processi amministrativi, contabili e commerciali; svolgere attività di promozione delle vendite e attività di promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo degli strumenti di comunicazione.
Prosecuzione degli studi
Il diplomato in “Servizi Commerciali” può frequentare i percorsi post diploma IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e ITS (Istituti Tecnici Superiori), oppure scegliere di proseguire gli studi presso tutte le facoltà universitarie (specialmente quelle orientate agli studi economico-aziendali e giuridici).
Quadro orario Servizi Commerciali
Quadro orario Servizi Commerciali – “Design per la comunicazione visiva e pubblicitaria”
Scarica la brochure Servizi Commerciali in aggiornamento
Come si accede
Criteri formazione classi:
- Equieterogeneità
Per le Classi prime
- Consiglio orientativo scuole medie
- Presenza fratelli/sorelle in Istituto
- Eventuale sorteggio
Non ammessi alla classe successiva/nuovi inserimenti:
- Lingua straniera studiata e provenienza geografica
- Equa distribuzione tra le classi
- Riorientamento
- Numero di ripetenti distribuiti equamente
- Equa distribuzione degli studenti provenienti da altre scuole
- Orientamento sportivo in base alla valutazione del Consiglio di classe e sicurezza COVID
Criteri formazione classe quinta servizi commerciali opzione design e grafica pubblicitaria e criteri classi quarte IeFP Classe quinta opzione design e grafica pubblicitaria:
- Max 20 studenti
- Priorità studenti interni dell’IS Falcone
- Voto di comportamento almeno 8 dell’anno precedente
- Media dei voti esami integrativi
- Voto diploma IeFP/CFP
- Vicinorietà all’Istituto
Classi quarte IFP:
- Max 24 studenti
- Graduatoria secondo i punteggi stabiliti dal collegio docenti del 26 ottobre 2021
- Almeno 8 come voto di comportamento dell’anno precedente