Servizi commerciali

Istituto professionale Servizi Commerciali (diurno)

Cos'è

 Servizi Commerciali

Il diplomato in “Servizi Commerciali” alla fine del percorso può intervenire nei processi amministrativo-contabili  e commerciali, con autonomia e responsabilità, in una dimensione operativa della gestione aziendale; può supportare le attività di pianificazione, programmazione e rendicontazione della gestione, utilizzando le tecnologie informatiche di più ampia diffusione. Può operare, inoltre, nelle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.

L’istituto declina l’offerta formativa in due percorsi:

  • “Servizi Commerciali”: mirato allo sviluppo delle professioni legate ai servizi amministrativo-contabili e commerciali, nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale nel suo complesso;
  • “Servizi Commerciali”, percorso “Design per la comunicazione visiva e pubblicitaria”: volto a formare una figura idonea allo svolgimento di professioni tipiche della comunicazione visiva e pubblicitaria, con particolare attenzione all’aspetto della progettazione grafica.

Sbocchi occupazionali

Il diplomato in “Servizi Commerciali” potrà collaborare in aziende, studi professionali ed enti per la gestione dei processi amministrativi, contabili e commerciali; svolgere attività di promozione delle vendite e attività di promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo degli strumenti di comunicazione.

Prosecuzione degli studi

Il diplomato in Servizi Commerciali può frequentare i percorsi post diploma IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e ITS (Istituti Tecnici Superiori), oppure scegliere di proseguire gli studi presso tutte le facoltà universitarie (specialmente quelle orientate agli studi economico-aziendali e giuridici).

Quadro orario Servizi Commerciali

Quadro orario Servizi Commerciali – “Design per la comunicazione visiva e pubblicitaria”

Scarica la brochure Servizi Commerciali in aggiornamento

 

Come si accede

Criteri formazione classi:

  • Equieterogeneità

Per le Classi prime

  • Consiglio orientativo scuole medie
  • Presenza fratelli/sorelle in Istituto
  • Eventuale sorteggio

Non ammessi alla classe successiva/nuovi inserimenti:

  • Lingua straniera studiata e provenienza geografica
  • Equa distribuzione tra le classi
  • Riorientamento
  • Numero di ripetenti distribuiti equamente
  • Equa distribuzione degli studenti provenienti da altre scuole
  • Orientamento sportivo in base alla valutazione del Consiglio di classe e sicurezza COVID

Criteri formazione classe quinta servizi commerciali opzione design e grafica pubblicitaria e criteri classi quarte IeFP Classe quinta opzione design e grafica pubblicitaria:

  • Max 20 studenti
  • Priorità studenti interni dell’IS Falcone
  • Voto di comportamento almeno 8 dell’anno precedente
  • Media dei voti esami integrativi
  • Voto diploma IeFP/CFP
  • Vicinorietà all’Istituto

Classi quarte IFP:

  • Max 24 studenti
  • Graduatoria secondo i punteggi stabiliti dal collegio docenti del 26 ottobre 2021
  • Almeno 8 come voto di comportamento dell’anno precedente
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio