Nell’ambito del progetto Legalità per commemorare la giornata della memoria, è stato realizzato un muro virtuale accessibile a tutti gli studenti dell’Istituto, attraverso il quale ognuno di loro ha avuto la possibilità di esprimere la propria sensibilità attraverso canali comunicativi diversi (immagini, poesie, video e collage). L’adesione è stata significativa; quindi, la riflessione sul tema ha rappresentato un momento di condivisione da parte di studenti realmente motivati e il controllo in rete degli insegnanti non ha fatto emergere elementi di criticità.

Per implementare le attività commemorative della Shoah gli studenti dell’Istituto hanno incontrato lo scrittore Fabrizio Altieri, scrittore di spessore che collabora con case editrici quali: Battello a vapore e Feltrinelli. L’incontro è risultato proficuo in quanto l’autore ha magistralmente coinvolto gli studenti guidandoli, attraverso le sue storie romanzate, ad affrontare il tema della Memoria.

L’abilità di Altieri è emersa attraverso i quesiti degli studenti, i quali con le loro curiosità gli hanno permesso di esplicitare gli snodi per la stesura di un romanzo. L’obiettivo è stato raggiunto anche grazie alla stretta collaborazione con il progetto “I colori della lettura”, in quanto sono state affrontate tutte le fasi della produzione narrativa e nella fattispecie è stata messa in risalto l’importanza della ricostruzione storica.

Logo: Denise Abeni 4M indirizzo TECNICO-GRAFICO

Preparazione del Muro e relativa condivisione: Prof.ssa Sorrentino R. e Prof. Scognamiglio G. Prof. Manzaro S. e Commissione Legalità