Cos'è

A 30 anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio, le scuole celebrano gli eroi dell’antimafia che in questi attentati hanno perso la vita: il giudice Giovanni Falcone, ucciso il 23 maggio 1992 insieme alla moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e agli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonio Montinaro; e il giudice Paolo Borsellino, ucciso il 19 luglio 1992 insieme ai cinque agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche, nell’ambito delle attività di Educazione Civica previste per il secondo pentamestre delle classi Quinte, come da curriculo di Istituto, ed insieme alla Commissione di Educazione Civica, celebra l’evento mediante la partecipazione degli studenti ad un convegno organizzato da La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione, ed è in prima fila per divulgare una parte fondamentale della storia delle nostre istituzioni presso le nuove generazioni di studenti e studentesse, perché non se ne perda la memoria.

Detto convegno potrà essere preceduto da un apporto dei docenti diritto o dei coordinatori di ed civica della durata di un’ora inerente il ricordo dei vari Magistrati che sono caduti per difendere la legalità e la Patria. Nel giorno della nascita di Giovanni Falcone, il 18 maggio: dalle ore 11 alle ore 12.30 gli esperti e gli ospiti della Tecnica della Scuola dialogheranno con gli studenti, nell’ambito del percorso didattico trasversale di educazione civica (33 ore annuali), con riguardo al nucleo tematico della legalità.

L’incontro è rivolto soprattutto alle classi quinte di tutti gli indirizzi ma, considerata la qualità dell’evento e degli interventi, si consiglia la partecipazione anche a tutte le altre classi dell’Istituto. I docenti di diritto della classi 5 ed i referenti di Educazione civica si prenderanno cura di organizzare l’evento chiedendo ai docenti della classe di concedere le ore per questo importante evento che rientra nelle attività di educazione civica previste per il quinto anno.. Illustri ospiti dell’incontro saranno: Gherardo Colombo, ex magistrato , giurista, saggista e scrittore, autore per Salani dei volumi per le scuole “Educare alla legalità”, “Sono Stato io, una Costituzione pensata dai bambini”, “Sei Stato tu, la Costituzione attraverso le domande dei bambini”; Gian Carlo Caselli, anche lui magistrato e saggista, autore, insieme a Guido Lo Forte, per Piemme editore, dei volumi “La giustizia conviene, il valore delle regole raccontato ai ragazzi di ogni età” e “Le parole contro la mafia”; Salvatore Cusimano, giornalista, ex direttore di Rai Sicilia ed esperto di cronaca giudiziaria ai tempi del maxiprocesso, oltre che autore del documentario I semi del ’92, trent’anni dalle stragi di mafia (Palumbo Editore).

La DIRETTA si svolgerà in modalità online, sul canale YouTube della Tecnica della Scuola . Gli studenti seguiranno l’evento dalle proprie classi e potranno porre in diretta le loro domande agli esperti.

Distinti saluti

Il Coordinatore del Dipartimento

Prof. Raffaele Marrocco                                                                                                         Il Dirigente Scolastico

Prof. Fabio Spagnoletti