Progetti 2021-2022

 

PERSEUS

Coordinatrice prof.ssa R. Legorano

Con l’attuazione di questo progetto si vuole, attraverso attività curricolari ed extracurricolari, far prendere coscienza agli studenti dell’importanza del movimento per il proprio benessere psico-fisico. È importante creare interesse per l’attività motoria, solo in questo modo gli allievi possono maturare un responsabile comportamento sportivo. Verranno proposte sia attività a carattere individuale che di squadra per favorire lo sviluppo armonico della personalità degli alunni.

Le attività sono estese a tutti gli studenti dei diversi indirizzi e, ogni Consiglio di Classe, in base alle esigenze e peculiarità dei propri alunni potrà aderire a tutte le attività del progetto oppure optare per alcune proposte ritenute idonee e adeguate alla propria utenza.

Attività proposte:

  • Tornei di calcio
  • Pallavolo
  • Attività in ambiente naturale-trekking
  • Corsi e brevetti (Sub e assistente bagnanti)
  • Cricket

ORIENTAMENTO SPORTIVO

Coordinatore F. Zoni

Il progetto è attivo nell’indirizzo di studi Tecnico Turistico e nell’indirizzo Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, rispondendo all’esigenza, diffusa tra i giovani e avvertita dalle famiglie, di conciliare l’interesse e la pratica sportiva con la formazione scolastica e, da parte dell’istituzione scolastica, di favorire la cultura sportiva (intesa in tutti i suoi aspetti: fisici, fisiologici, psicologici e sociologici) come valido strumento di promozione dei valori della solidarietà, di integrazione culturale e di prevenzione del disagio giovanile.

In linea con la “politica della buona pratica”, che invita le istituzioni scolastiche a supportare il “positivo” e il “buono” nella scuola, tale progetto contribuisce alla trasformazione dell’ambiente scolastico in luogo stimolante e trainante per tutti.

Le attività trattate nel corso dei cinque anni sono:

Alpinismo e trekking – Atletica leggera – Badminton – Baseball – Baskin – Calcio – Canoa- Cricket – Danza – Ginnastica artistica – Golf – Mountain bike – Ciclo bike – Nuoto- Pallacanestro- Pallavolo – Rugby – Sci e snowboard – Tennis – Tennistavolo – Ultimate frisbee – Vela

LEGALITÀ

Coordinatori:

M. Bruno, L. Dotti

Il progetto legalità presenta finalità e contenuti volti a favorire la cultura della legalità e del diritto. Attraverso le attività proposte, aiuta nella maturazione del senso di appartenenza all’Istituto, suscita la capacità critica di pensiero ed induce ad assumere comportamenti responsabili.

I percorsi previsti in questo anno scolastico contempleranno: attività di sensibilizzazione contro la violenza alle donne, in collaborazione con il Comune di Palazzolo S/O; lotta al bullismo e al cyber bullismo, attraverso l’attiva collaborazione con Amnesty International; difesa dei diritti dell’uomo, nella commemorazione di Giulio Regeni, titolando anche la biblioteca dell’Istituto  allo studente scomparso; attività di sensibilizzazione alle tematiche ambientali, in collaborazione con la Coop, utili anche nella fruizione di percorsi riconducibili alle attività di PCTO; lotta alle mafie con l’organizzazione di attività in collaborazione con l’associazione LIBERA, Convegno e Concorso FALCONE, nel trentesimo della strage di Capaci. Le attività verranno proposte a tutti gli studenti dell’Istituto.

LINGUE

Coordinatori

E. Zanetti, L. Mazzotta

Il progetto lingue, attivo nell’Istituto da anni, ha come scopo quello di offrire agli studenti opportunità per sviluppare, mettere alla prova e migliorare le competenze acquisite nelle lingue straniere durante il percorso scolastico. Gli studenti approfondiscono gli aspetti culturali e letterari relativi alle lingue studiate, migliorano la comprensione e la produzione orale grazie all’interazione con docenti madrelingua che certificano tali competenze attraverso esami svolti con enti certificatori. Gli alunni mettono alla prova tali capacità attraverso brevi scambi culturali (anche on line) ed eventualmente progetti Erasmus.

INTERCULTURA: UNA SFIDA POSSIBILE

Coordinatore

G. Novak

Questo progetto nell’ottica del successo formativo e nella ricerca del miglioramento continuo, intende realizzare attività che favoriscano l’integrazione e l’inclusione degli studenti stranieri che frequentano la nostra scuola. Da parecchi anni, infatti, l’Istituto si trova ad affrontare una situazione didattico-educativa che deve tenere in considerazione la cospicua presenza di alunni stranieri, neo-arrivati e di recente immigrazione.

Il progetto prevede le seguenti azioni:

1) attivazione di uno sportello di n.2 ore settimanali rivolto ad alunni NAI a partire da ottobre sino a dicembre.

2) Attivazione di corsi di italiano per alunni stranieri delle classi prime, seconde e terze e quarte (queste ultime anche del corso serale), che hanno frequentato corsi di alfabetizzazione negli anni precedenti, come supporto allo studio delle materie curricolari.

In totale 3 corsi di livelli A1-A2, A2-B1, B1-B2.

3) Attivazione ad aprile di un corso di potenziamento di Italiano liv.C1-C2 per alunni stranieri delle classi quinte sia del corso diurno che serale con l’obiettivo primario di potenziare la loro conoscenza e competenza della lingua italiana e supportarli nella preparazione all’Esame di stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Il corso avrà una durata di n. 20 ore.

4) Utilizzo delle nuove tecnologie quale supporto ai corsi di Italiano.

FALCONE E RICHIEDEI INSIEME PER LA PREVENZIONE

Coordinatore:

M.T. Belotti

Questo progetto, che coinvolge la Fondazione Richiedei, l’ATS Brescia, diverse Forze dell’Ordine e, da quest’anno, l’associazione “Un medico x te”, ha lo scopo di informare e sensibilizzare sull’uso e abuso di alcool, gli studenti dell’Istituto, e non solo. Saranno coinvolti, infatti, anche i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “E. Fermi” attraverso la modalità “Peer to Peer”.

Il progetto quest’anno prevede la partecipazione della quasi totalità degli indirizzi dell’Istituto, ciascuno secondo la propria specificità. Gli alunni partecipanti, accogliendo l’ottica dell’inclusione e nella prospettiva di un’autentica valorizzazione delle eccellenze, esporranno i contributi elaborati durante il convegno finale. In esso, infatti, avrà luogo la presentazione degli elaborati realizzati durante l’anno.

Il progetto si svilupperà secondo 4 macrofasi:

  • Informazione/formazione dei nostri studenti a cura del personale Richiedei
  • Formazione del gruppo di Peer-Educator, composto da alunni selezionati dai Consigli di classe, da parte di ATS
  • approfondimento di alcune tematiche, anche su richiesta degli stessi studenti e preparazione della campagna pubblicitaria finalizzata all’organizzazione del Convegno di fine anno
  • Organizzazione della “Festa senz’Alcol”(se la situazione pandemica lo permetterà).

PET THERAPY: TRA RELAZIONE E EMPATIA

Coordinatore

F. Ranghetti

Per valorizzare l’aspetto inclusivo e fortemente innovativo del nostro Istituto Scolastico, si è pensato di elaborare un progetto in grado di coinvolgere tutti gli alunni insieme ai ragazzi con Bisogni Educativi Speciali.

Il progetto, così come è strutturato, impone un limite massimo di partecipanti, proprio perché la relazione con l’animale per essere significativa deve potersi sviluppare in determinate condizioni.

Si ritiene un forte valore aggiunto, per il Settore Socio-Sanitario, offrire tale opportunità, anche per il carattere orientativo che la contraddistingue rispetto a possibili tematiche, che dal punto di vista disciplinare vengono trattate nel corso della classe quinta.

Tali tematiche possono in futuro rappresentare interessanti sbocchi di formazione professionale e motivazione ad approfondire il proprio percorso didattico e scolastico, sulla base degli interessi del singolo allievo, delle esigenze e delle richieste del territorio. In questo orizzonte di pensiero è maturato il germoglio che ha portato alla luce questo progetto condiviso nelle prime fasi ideative con i referenti dei percorsi di consulenza relazionale B.A.U. ©.

Il progetto è aperto a tutte le classi dell’Istituto, previsto un numero massimo di accessi, con particolare indicazione per Settore Socio-Sanitario.

WORLD BOOK DAY

Coordinatore

V. Colombi

World Book Day è un progetto che ha lo scopo di promuovere eventi culturali in occasione della giornata mondiale del libro. Protagonisti i ragazzi, sia nelle vesti di organizzatori e lettori, sia nelle vesti di fruitori delle proposte di lettura. Una giornata di cultura, creatività e condivisione sul tema drammatico ed attuale della guerra e delle migrazioni dei popoli, specialmente nell’area mediterranea. La Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore nasce sotto l’egida dell’Unesco nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso. La lettura, che consiste anche in un piacere ineguagliabile per gli appassionati, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinarci a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la personale conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico. Il tema specifico, che si tratterà quest’anno presso il nostro Istituto, sarà quello dell’importanza di rispettare la dignità delle persone, spesso calpestata in zone di guerra, di conquista e di sfruttamento che, a volte, ha luogo in territori lontani, a volte più vicino di quanto si pensi. Il nostro sarà un viaggio in questa umanità oltraggiata nei propri diritti inalienabili e ci avvarremo delle parole scritte da inviati di guerra che raccontano, di ritorno dai loro viaggi di studio e osservazione, con onestà e nel rispetto dei fatti, la verità del momento. Analizzeremo i viaggi della speranza per necessità, vissuti dai migranti, e del conseguente sfruttamento a cui sono soggetti nelle terre laddove si fermano volontariamente o vengono fermati e trattenuti contro la loro volontà.

PROGETTO-AZIONI DIDATTICO-EDUCATIVE PER ALUNNI CON BES

Coordinatore

M. Doni

Il progetto di miglioramento “Azioni didattico-educative a favore di alunni con Bes” muove da due presupposti: il primo riguarda la peculiarità dell’Istituto  “Falcone”, la sua vocazione inclusiva dovuta a una più che decennale disponibilità all’accoglienza di alunni diversamente abili, la sua offerta formativa multidisciplinare, in grado di rispondere a un ventaglio molto ampio di necessità educative e socio-culturali; il secondo riguarda il concetto stesso di bisogni educativi speciali, che non intendiamo ridurre all’ennesima sigla-etichetta da appiccicare alle biografie di molte ragazze e molti ragazzi, spesso caratterizzate da prove dure e dolorose frustrazioni. Per bisogno educativo speciale non si intende, infatti, una caratteristica insita nella vita, nel corpo o nell’intelligenza del singolo alunno, bensì la possibilità di riconoscere nelle relazioni educative una specificità irriducibile. Bisogno educativo speciale non è dentro l’alunno, ma tra l’alunno e la scuola. Per questo il progetto si articola in diverse modalità (supporto didattico, sportello, consulenze, formazione, attività extracurricolari, laboratori): a prescindere dai vincoli delle certificazioni, agiamo nella convinzione che occorra individuare le occasioni di crescita, maturazione e apprendimento là dove si possono presentare. Il progetto è rivolto a tutti gli indirizzo dell’Istituto.

PROGETTO PER L’ORA DI ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA

Coordinatore

G. Pedrali

Al fine di garantire anche per gli STUDENTI/SSE che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica un percorso formativo equivalente agli alunni che frequentano, che quindi abbia come centro la persona e le relazioni con gli altri e il mondo circostante, nel nostro istituto propongo questo percorso di attività legate alla convivenza civile che però prescinda dai contenuti religiosi. Tematiche quali la LEGALITÀ, il VOLONTARIATO, il RUOLO DELLA DONNA, IL BULLISMO, il RISPETTO PER LE DIVERSITÀ (razze, religioni, disabilità ecc..), LA TUTELA DELL’AMBIENTE E I DIRITTI UMANI verranno affrontate a partire da materiali stimolo (letture, video, siti internet). La finalità fondamentale dello studio dei Diritti civili ed umani può essere individuata nella presa di coscienza del valore inalienabile dell’uomo come persona, delle responsabilità individuali e sociali che ne derivano e nella maturazione individuale di una visione critica e partecipativa al fine della sempre maggiore riaffermazione dei diritti umani e dei relativi doveri, in ogni ambiente sociale e presso ogni popolo. Il Progetto è rivolto agli studenti/esse dell’IIS “G. Falcone” di Palazzolo s/O (BS) che hanno scelto di svolgere attività alternative all’ora di religione. Esso nasce nel rispetto e nell’osservanza di quanto stabilito dalla C. M. n. 110 del 29/12/2011, che disciplina le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado.

 

PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE PER ATTIVITA’ ALTERNATIVA ALL’IRC

“Vivi di musica”

(Educare alla legalità attraverso la musica)

Coordinatrice

A. Geraci

 

Sostenere la cultura della legalità nella scuola significa aiutare ed educare gli alunni al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, con l’acquisizione delle conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile. L’alunno è una persona e assimilando il valore positivo delle regole, intese come strumento di aiuto alle potenzialità di ciascuno, alla libertà e alla propria realizzazione, diviene esso stesso protagonista nell’azione educativa. La musica intesa come linguaggio universale diventa uno strumento idoneo per favorire conoscenza e comunicazione, annullando le barriere che il linguaggio verbale impone: è il luogo privilegiato di innovazione, di ricerca e di sperimentazione. Attraverso la musica è possibile prendere coscienza della propria identità e di provare
il piacere di sentirsi uguali agli altri, insieme agli altri; oltrepassare i confini senza provare senso di smarrimento e stimolare il gusto di sentirsi esploratori curiosi.
In un’ottica di reale prevenzione la musica può aiutare i ragazzi a:
– sviluppare la crescita personale
– accettare ed assumere responsabilità;
– ricordare loro che chi cresce ha diritto all’errore, ma anche alla correzione;
– accrescere in loro la coscienza civile e la convinzione che la legalità è un’opportunità in più per dare senso al futuro.
Il progetto coinvolgerà gli alunni delle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte della Scuola Secondaria di Secondo Grado “G. Falcone” di Palazzolo s/O è sarà condotto dall’insegnante di Educazione musicale nelle ore di attività alternativa all’IRC.

 

LIFE SKILLS

PER ATTIVITA’ ALTERNATIVA ALL’IRC

Coordinatrice S. Campo

Con il termine Life Skills ci si riferisce alle abilità cognitive, emotive e relazionali con le quali le persone possono agire con maggior competenza sia a livello individuale che sociale. In particolare per promuovere il benessere degli adolescenti è importante incrementare le seguenti competenze: 

  • Comunicare in modo efficace
  • Sapersi relazionale positivamente con gli altri 
  • Essere autoconsapevoli
  • Saper gestire le proprie emozioni e lo stress 
  • Risolvere problemi
  • Sviluppare un pensiero creativo e critico