L’Esame conclusivo del secondo ciclo d’istruzione quest’anno torna a svolgersi secondo la struttura definita dal decreto legislativo 62/2017: una prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, che si svolgerà dalle ore 8.30 di mercoledì 19 giugno 2024; una seconda prova scritta, riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio (per i Professionali delineati dal d.lgs. n. 61/2017, che quest’anno giungono per la prima volta all’Esame di Stato, la seconda prova scritta non riguarda più specifiche discipline ma le competenze in uscita e i nuclei tematici fondamentali di indirizzo alle stesse correlati); il colloquio, che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente. Nel corso del colloquio, il candidato espone anche le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e le competenze acquisite nell’ambito dell’Educazione civica.

Le commissioni saranno composte da tre docenti interni e tre docenti esterni.

Per conoscere le discipline oggetto della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni è disponibile un apposito motore di ricerca.

Nomina commissari interni esame di Stato 2023-2024 in aggiornamento

Documenti del 15 maggio:

• 5A – Istituto Professionale Servizi Commerciali
  • 5D – Istituto Tecnico Economic Turismo
  • 5E – Istituto Tecnico Economic Turismo – Orientamento sportivo
  • 5G – Istituto Tecnico Tecnologico Grafica e Comunicazione
  • 5HC – Istituto Professionale Servizi Commerciali – Serale
  • 5HS – Istituto Professionale Servizi Socio Sanitario – Serale
  • 5LG – Istituto Professionale Servizi Commerciali – articolazione Design per la Comunicazione Visiva e Pubblicitaria
  • 5M – Istituto Tecnico Tecnologico Grafica e Comunicazione
  • 5P – Istituto Professionale Servizio per la Sanità e l’Assistenza Sociale
  • 5R – Istituto Tecnico economico A.F.M. R.I.M.
  • 5S – Istituto Professionale Servizio per la Sanità e l’Assistenza Sociale – Orientamento sportivo

Ordinanza ministeriale in aggiornamento

Date Esami:

• Insediamento commissioni 17 giugno 2024
  • Prima prova scritta 19 giugno 2024
  • Seconda prova scritta 20 giugno 2024

I.S. GIOVANNI FALCONE

Via Levadello, 24/26 PALAZZOLO SULL'OGLIO (BS)