Sabato 23 Aprile, il nostro rappresentante d’Istituto Salomoni Alessandro ha partecipato, in rappresentanza di tutta la scuola, al presidio per la Pace organizzato dal comune di Palazzolo sull’Oglio presso il monumento della Resistenza. Dopo l’intervento del Sindaco Gabriele Zanni e delle scuole medie Fermi e King, Alessandro è intervenuto parlando dell’importanza della pace come uno stile di vita da avere ogni giorno a partire dalle nostre guerre quotidiane.

“La pace non viene fatta e costruita e basta ma va vissuta a pieno giorno per giorno per combattere le nostre guerre prima di tutto.
La pace si vive e si costruisce nei conflitti più semplici che la vita ci mette davanti: liti e incomprensioni nelle nostre classi, tra compagni, tra professori;
litigi nelle nostre famiglie soprattutto in questa fase adolescenziale. (..)
La pace è entrare in relazione con l’altro, con i profughi che stanno arrivando, e vedo che anche qui a Palazzolo vi state prodigando per l’accoglienza.
Quindi, come dicevo all’inizio la cosa più importante è dire “Io ci sono” … Siamo chiamati ad un’apertura universale dell’amore: un’apertura geografica? O esistenziale?
Non ci sono altre vie: per essere credibili dobbiamo “farci casa” dello straniero, saremo credibili quando riusciremo a mostrare che lo straniero è “ossigeno” che serve alla nostra identità. La pace allora, possa essere il nostro stile di vita, ogni giorno.”