Gentili docenti,

vi scrivo per informarvi delle attività didattiche e culturali della Fondazione Memoria della Deportazione.

La Fondazione Memoria della Deportazione è una onlus che promuove gli studi e la raccolta di documenti sui deportati nei campi nazisti e sul loro contributo alla lotta della Resistenza, affinché resti operante nel tempo la memoria storica e l’insegnamento della vicenda concentrazionaria.

La Fondazione promuove progetti didattici nei seguenti ambiti:

• temi di storia contemporanea, con particolare attenzione alla storia della Resistenza antifascista e della deportazione politica e razziale
  • temi di Cittadinanza e Costituzione
  • percorsi PCTO

È possibile instaurare una convenzione per una collaborazione continuativa con la Fondazione e realizzare progetti didattici su misura.

In quanto ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, la Fondazione organizza anche corsi di formazione rivolti ai docenti.

Le attività si svolgono in presenza presso la nostra sede in via Dogana 3 Milano (nelle immediate vicinanze della fermata Duomo) o online. Si possono valutare interventi presso le scuole.

Per rimanere aggiornati sulle nostre attività vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter attraverso il seguente link: https://www.fondazionememoriadeportazione.it/it/newsletter/ (importante: occorre confermare l’iscrizione cliccando sul tasto di conferma della mail).

I progetti della Fondazione sono gratuiti e la Fondazione omaggia le scuole con libri relativi ai temi proposti. Si possono accettare erogazioni liberali effettuate a discrezione dell’istituto scolastico.

Trovate in allegato alla mail delle proposte di attività didattiche e PCTO. Per maggiori informazioni:

prof. Emanuele Tedeschi

Responsabile del settore forma​zione

Fondazione Memoria della Deportazione Biblioteca Archivio “Pina e Aldo Ravelli”

via Dogana, 3 20123 Milano – Italia

formazione@fondazionememoria.it