Gentile insegnante,
ti aspettiamo, insieme ai tuoi studenti, alla terza Masterclass organizzata da Medici Senza Frontiere nell’ambito del progetto Scuole Senza Frontiere, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. Le Masterclass sono pensate per approfondire insieme i temi di attualità legati all’azione medico-umanitaria di MSF.

Lezioni di un’ora ciascuna che potranno servire da spunto o approfondimento al vostro lavoro in classe sui temi e il lavoro di Medici Senza Frontiere.
La terza è in programma per martedì 22 marzo dalle ore 11.00 alle ore 12.00:

IL COLORE INVISIBILE

PER IL DIRITTO ALL’ACQUA E ALLA SALUTE

La Giornata Mondiale dell’Acqua 2022 è dedicata alle acque sotterranee, invisibili ai nostri occhi ma estremamente importanti per la sussistenza delle comunità umane e l’equilibrio degli ecosistemi naturali. “Rendere visibile l’invisibile” è il motto di quest’anno e tra le cose che sono ancora troppo poco visibili (per quanto sempre più diffuse, anche in Italia) ci sono le conseguenze negative del mancato accesso all’acqua potabile.

Parleremo di quali sono gli effetti negativi del cambiamento climatico, di come si garantisce l’accesso all’acqua potabile e sicura nei contesti più fragili del mondo e dei legami che ci sono tra accesso all’acqua e salute delle popolazioni. Parleremo di diritti, che come l’acqua non hanno un colore, dipende da cosa ci mettiamo intorno… o dentro.

Con:

• Mariagazia MIDULLA, è Responsabile per il Clima ed Energia di WWF Italia. Dopo anni di impegno sulla comunicazione ambientale, è diventata responsabile delle campagne internazionali di WWF Italia, occupandosi in particolare di cambiamento climatico/energia e di sostanze chimiche tossiche. Successivamente si è focalizzata sulla grande sfida del clima e della svolta energetica possibile.
  • Giulia BALDISSERA, è un ingegnere specializzato in salute ambientale. Ha lavorato in diversi continenti e nel 2016 ha incrociato la strada di MSF, in Grecia. Oggi si occupa di tutti quei fattori ambientali che possono avere un effetto sulla salute dei pazienti, quindi prima di tutto l’acqua, che deve essere potabile e in quantità sufficiente. Ha operato anche in Italia, durante l’emergenza Covid-19, in supporto alla direzione sanitaria del carcere di San Vittore, per ridurre la trasmissione del virus.
Alle Masterclass possono partecipare insegnanti, studenti e classi di scuola secondaria. I posti sono limitati.

HAI PERSO LE PRIME DUE MASTERCLASS?
Nessun problema, a questo link trovi la registrazione di:
> L’UNICA ARMA INTELLIGENTE come affrontare le guerre e i conflitti nel mondo
> INFODEMIA: tra pregiudizi e fake news e tanti altri contributi video.

Ti ricordiamo che è tua disposizione un’area docenti e il nuovo kit didattico per scuole secondarie diviso in 15 schede: 5 lezioni dal passato, 5 azioni per il presente e 5 idee per il futuro. Le schede sono costruite in modo da intrecciare i nuclei tematici relativi all’apprendimento dell’educazione civica e agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Tutto al seguente link.

Grazie per l’attenzione. Ti aspettiamo alla prossima Masterclass e, come sempre, non vediamo l’ora di vedere pubblicati sul sito i lavori dei tuoi studenti!

Lo staff di MSF
Mail: scuole@rome.msf.org
Tel. +39 06 888 06 000

Privacy: Medici Senza Frontiere ti comunica che i tuoi dati personali sono trattati nel rispetto del Regolamento europeo 679 del 2016 e che l’informativa completa con i tuoi diritti può essere visualizzata sul sito internet dell’associazione alla pagina privacy.