Buongiorno,

Vi scriviamo in relazione al bando di concorso “LC Educational – Lotta alla contraffazione”, realizzato dalla Direzione Generale per la tutela della proprietà industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del MIMIT, in collaborazione con la Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione e del Merito e con la partecipazione delle Associazioni dei Consumatori, dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, e di Associazioni impegnate nella tutela della Proprietà Industriale.

L’iniziativa intende diffondere tra le nuove generazioni la cultura della legalità e la consapevolezza dei rischi derivanti dai prodotti contraffatti.

Il bando, destinato alle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale, già inoltrato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito agli istituti scolastici regionali che hanno provveduto alla diffusione dello stesso, prevede la realizzazione di un breve video di 90 secondi (upload max 250 Mb) sulla lotta alla contraffazione.

In palio per le scuole vincitrici a livello regionale, un premio pari alla somma di 2.500 euro di cui 700 euro destinati al docente referente del progetto.

Di seguito il link con il bando e la documentazione da allegare:

Alleghiamo anche la nota del Ministero dell’Istruzione con la quale si invita l’Istituto a voler partecipare al bando. La scrivente, in qualità di Associazione Consumatori, si rende sin da ora disponibile a supportarvi nelle fasi sia di iscrizione che di presentazione degli elaborati.

Chiediamo pertanto, in caso di interessamento, un gentile riscontro alla presente restando a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Distinti saluti

Associazione CODICI Lombardia – Centro per i Diritti del Cittadino