Buongiorno,

si informa che Fondazione della Comunità Bresciana, in partnership con Fondazione Teatro Grande di Brescia e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, ha ideato e prodotto un ricco cartellone di incontri scenici e momenti di conversazione con i più autorevoli divulgatori scientifici italiani. Lo scopo del progetto è avvicinare, con un approccio creativo, giovani studenti/esse dagli 11 ai 17 anni alle discipline scientifiche.

Ecco il palinsesto degli spettacoli, al quale si aggiungeranno due moduli formativi di laboratorio che saranno erogati in autunno:

24 GENNAIO 2023 CONFERENZA SCENICA CON MASSIMO TEMPORELLI (Fisico di formazione, da più di vent’anni si occupa di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e

dell’innovazione)

13 FEBBRAIO 2023 CONVERSAZIONE SCIENTIFICA CON AMALIA ERCOLI – FINZI (Prima donna a laurearsi in Ingegneria Aeronautica in Italia, è considerata una delle maggiori esperte

di ingegneria aerospaziale)

8 – 9 MARZO 2023 DEPRODUCERS – BOTANICA

SPETTACOLO MULTIMEDIALE (Deproducers è l’eccezionale collettivo musicale formato da alcuni dei più autorevoli artisti della scena musicale italiana che amano mettere in relazione musica e scienza)

20 MARZO 2023 CONFERENZA SCENICA CON LUCIANO CANOVA (Economista e divulgatore scientifico, è insegnante di Economia Comportamentale presso la Scuola Enrico Mattei. Si occupa principalmente di felicità e misurazione del benessere)

18 OTTOBRE 2023 CONFERENZA SCENICA CON MARIA SOLE BIANCO (Divulgatrice ed esperta di tutela e conservazione degli ambienti marini, è presidente dell’associazione per la difesa degli oceani Worldrise e dal 2012 fa parte della Commissione mondiale delle aree protette).

I laboratori (date da definire nel periodo autunnale 2023, verranno comunicate in seguito) avranno 2 temi distinti:

* I PERCORSI DEL CIELO si occuperà di astronomia e prevede l’osservazione del cielo con telescopi professionali

* IN ASCOLTO, invece, è centrato sull’ideazione di un reportage audio in esterna, con finalità radiofoniche o di podcasting.

Le scuole che desiderano partecipare gratuitamente ad uno o più momenti di incontro devono mandare una mail a relazioniesterne@fondazionebresciana.org<mailto:relazioniesterne@fondazionebresciana.org> specificando:

* quale/i evento/i si intende seguire,
* scuola di appartenenza,
* classe degli alunni che si desidera accompagnare a teatro,
* numero dei posti necessari per studenti/esse e accompagnatori,
* recapiti telefonici ed e-mail dei professori che accompagneranno le classi.

Ogni docente che desidera accompagnare le classi a teatro potrà essere supportato nei contenuti da un breve percorso formativo.

Fino ad esaurimento dei posti disponibili, verrà mandata risposta scritta dal 16 gennaio 2023 con la conferma dei posti assegnati e le modalità di fruizione della formazione propedeutica alla visione degli eventi proposti.

Cordiali saluti,

Consulenza Progetto DAD