Egregio Dirigente e docenti referenti per l’informatica, il bullismo e per l’educazione civica.

Porto alla vostra attenzione il Contest #io non cado nella rete. Cuore del progetto è un Torneo nazionale a squadre sulla conoscenza delle tecnologie digitali, sull’utilizzo consapevole di Internet e dei Social Network, che tratta in modo totalmente nuovo le tematiche molto attuali come il Phishingl’adescamento in rete, le tecniche di manipolazione delle notizie sul Web, il bullismo e cyber bullismo.

Il Torneo arrivato alla sua quarta edizione, è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute (L.A.P.A.SS.) dell’Università di Cassino e del Lazio meridionale

Le peculiarità del progetto ne consentono l’inserimento nei percorsi didattici di Cittadinanza e Costituzione e per gli studenti iscritti che in aggiunta alla partecipazione al Torneo volessero collaborare a “#io non cado nella rete Peer to Peer”, di ottenere 40 ore di PCTO.

“#io non cado nella rete Peer to Peer” è una proposta a tema incentrata sulla realizzazione di piccoli video della durata massima di 3 minuti nei quali i ragazzi spiegano ai loro coetanei come riconoscere e come difendersi dalle insidie del Web.

Allego una presentazione del progetto e la scheda didattica nei trova i costi per la partecipazione di una o più classi, il dettaglio degli argomenti trattati, il materiale fornito per la preparazione, il cronoprogramma.

Ulteriori informazioni e il video ufficiale sono presenti sulla piattaforma www.iononcadonellarete.it

Nella speranza di poter collaborare insieme inviamo un cordiale saluto

La coordinatrice del progetto

Giuliana Notarnicola

Obiettivi-e-argomenti-del-progetto Presentazione Power Point 

Presentazione del torneo 2023