Il 25 novembre alle ore 12,30 nei locali dell’istituto è stata organizzata una performance degli studenti delle classi 4 M e 5 D per celebrare la giornata internazionale contro la violenza alle donne.

L’evento è stato organizzato dal Progetto Legalità ed è stato coordinato dai prof. Dotti Luciana e Manzaro Sandro.

L’attività si è sviluppata grazie all’adesione al progetto ”Virginia per tutte”. L’ideatrice Patrizia Fratus, che ha collaborato con studenti e docenti, ci ha permesso di abbattere i muri dell’omertà rispetto alla piaga sociale dei diritti violati alle donne, creando una CALL TO ATION estremamente significativa.

Partendo dal saggio “Una stanza tutta per se” di Virginia Woolf, volto a rivendicare il diritto delle donne di far parte del mondo culturale del tempo, appannaggio esclusivo della società patriarcale, ci siamo lasciati catturare dai suoi moniti, carichi di consapevolezza e coraggio.

Analizzando la ricchezza del saggio, abbiamo individuato alcuni passi, trascrivendoli su tele bianche, vergate di rosso, che sono state declamate per rompere il silenzio delle donne, soggiogate dalla sudditanza e dalla privazione dei diritti fondamentali.

Queste “massime” sono diventate parte di quest’opera d’arte collettiva. Questa grande installazione verrà presentata nel 2023, quando Brescia e Bergamo, città della cultura, fruiranno di questo prodotto così unico e significativo.

Il cammino intrapreso sarà destinato a continuare perché gli studenti coinvolti passeranno il testimone ai loro compagni dell’istituto, affinché la voce delle donne venga ascoltata e rispettata in ogni luogo del mondo.

La manifestazione si è conclusa ponendo l’attenzione sulla panchina rossa che la nostra scuola ha scelto di ubicare, quale segno tangibile del nostro impegno perpetuo di lotta per la difesa dei diritti umani.

Hanno partecipato alla manifestazione il DS prof. Fabio Spagnoletti, la vicepreside prof.ssa Simonetta Pasquali, il collaboratore di presidenza prof. Angelo Calabrò, la DSGA dott.ssa Chiara Agosti e quali rappresentanti dell’amministrazione comunale: la dott.ssa Ombretta Pedercini, assessore ai servizi sociali e la dott.ssa Nadia Valli, presidente del centro antiviolenza la rete di Dafne

Iniziativa Progetto Legalità