Articolo del Giornale di Brescia di Luca Bordoni

L'istituto Falcone a Palazzolo - © www.giornaledibrescia.it

L’istituto Falcone a Palazzolo sull’Oglio (BS) – © www.giornaledibrescia.it

Il miglior giovane grafico pubblicitario d’Italia? Si chiama Francesco Danile Farruggio e presto comincerà la quinta superiore all’IS Giovanni Falcone di Palazzolo sull’Oglio (BS). Il ragazzo abita a Palosco – in provincia di Bergamo ma Diocesi di Brescia – e ha conquistato l’ultima edizione del concorso annuale dedicato agli studenti del quarto anno degli Istituti Tecnici Grafici Italiani, una competizione promossa dal Ministero dell’Istruzione.

La Gara nazionale di Grafica e Comunicazione di quest’anno è stata organizzata come di consueto dalla scuola che aveva trionfato con un proprio studente l’anno precedente, ossia l’Acof Olga Fiorini di Busto Arsizio (Va).

La sfida

Il talentuoso studente del Falcone ha trionfato su altri 35 finalisti, finendo sul gradino più alto di un podio che ha visto al secondo posto un’altra studentessa di un istituto bresciano, Elma Tufekcic dell’Istituto di Valle Sabbia G. Perlasca di Vobarno, mentre terza si è posizionata Adele Fongaro del Bandini di Siena.

Nove erano infatti le regioni partecipanti per questa sfida che consisteva nella creazione di un coordinato di immagine completo da utilizzare come cornice grafica e comunicativa per l’assemblea elettiva nazionale di Panathlon, la storica associazione culturale di ambito sportivo con sede a Rapallo, dove campeggerà la grafica dell’alunno del Falcone. La motivazione della giuria sintetizza bene le capacità del ragazzo: «Pertinenza al brief, stile elegante e toni pacati che bene si adattano a una situazione formale – si legge -. Tecnica corretta e precisa; il coordinato grafico si declina senza errori su tutti i supporti presentati attraverso un utilizzo del lettering appropriato che valorizza il brand».

Ad accompagnare lo studente dell’istituto guidato dal dirigente scolastico Fabio Spagnoletti – che l’anno prossimo ospiterà il concorso nazionale – è stato il docente Tommaso Pasini, che ha commentato soddisfatto: «È stata una bella esperienza dal punto di vista didattico ha affermato l’insegnante -. Trovarsi a realizzare un progetto grafico per un cliente vero è un ottimo compito per iniziare ad approcciarsi con il mondo del lavoro e Francesco ha dimostrato grande impegno e serietà. Ringrazio l’istituto Falcone per averci dato la possibilità di partecipare alla gara nazionale».