Collegio dei docenti del 1 Settembre 2022

DELIBERA

OGGETTO DELIBERA
N. 1

Approvazione verbale n. 175 del 17 giugno 2022

N. 2

Divisione dell’anno scolastico 2022/23 in due periodi:

  • Trimestre dal 12 settembre al 22 dicembre 2022
  • Pentamestre dal 9 gennaio 2023 all’8 giugno 2023
N. 3

Ripartizione del Collegio docenti in dipartimenti:

  • Area Socio-Sanitaria – Metodologie operative – Discipline sanitarie – Musica
  • Discipline grafiche
  • Discipline letterarie
  • Economia aziendale
  • Scienze integrate e Geografia
  • Matematica
  • Informatica
  • Discipline giuridiche ed economiche
  • Inglese
  • L2 (tedesco – spagnolo – francese)
  • Scienze motorie
  • Religione
N. 4

Funzioni strumentali:

  • Area PTOF
  • Area gestione laboratori
  • Area orientamento in uscita e PCTO
  • Area BES
  • Area Orientamento in entrata
  • Area dispersione scolastica e organizzazione passaggi di indirizzo, esami integrativi, di idoneità e preliminari
N. 5

Referenti attività contro il bullismo e il cyberbullismo:

  • Prof.re Martino Doni
  • Prof.ssa Maria Antonietta Carelli
  • Prof.ssa Luciana Dotti
  • Prof.ssa Marina Manfredi
N. 6

Piano annuale delle attività anno scolastico 2022/23

Collegio dei docenti del 27 Settembre 2022

N. 7

Approvazione verbale n. 176 del 1 settembre 2022

N. 8

Patto educativo di corresponsabilità anno scolastico 2022/23

N. 9

Protocollo accoglienza alunni stranieri di prima alfabetizzazione

N. 10

Piano orario anno scolastico 2022/23 da lunedì al giovedì

N. 11

Attività da svolgere con le ore di potenziamento

  • Organizzazione e gestione NAI
  • Funzioni strumentali
  • Supervisione e gestione piattaforma SIUF
  • Elaborazione UDA professionale
  • Gestione Registro Elettronico e animazione digitale
  • Coordinamento dipartimenti
  • Coordinamento classe
  • Insegnamento L2
  • Sportello di ascolto
  • Sostituzioni colleghi per assenze inferiore a 10 giorni
  • Gestione sistema qualità
  • Coordinamento Indirizzi
  • Tutoraggio IeFP
  • Gestione commissione elettorale
  • Gestione CLIL
  • Coordinamento Educazione civica
  • Gestione orientamento sportivo
  • Gestione studenti atleti di alto livello
  • Gestione Perseus
  • Gestione sito WEB
  • Erasmus e certificazione linguistica
  • Incarico Mobility Manager
N. 12

Nomina incarico Mobility Manager

  • Prof.re Valter Novali
N. 13

Linee guida operative accordo tecnico provinciale UDA sicurezza

Piano formativo specifico dell’IIS Falcone:

  • Classi prime UDA sicurezza generale entro fine trimestre
  • Classi seconde UDA sicurezza specifica rispetto all’indirizzo entro fine trimestre
  • Classi terze, quarte e quinte termine triennio per la compilazione delle 31 UDA
N. 14

Approvazione progetto didattico Fondazione Soldano

 

Collegio dei docenti del 27 Ottobre 2022

 

N. 15

Approvazione verbale n. 177 del 27 settembre 2022

N. 16

Piano orario dell’anno scolastico 2022/23

N. 17

Approvazione PTOF 2022 – 2025

N. 18

Approvazione progetti

Il collegio docenti delibera la diversificazione tra due tipologie di progetti

    1.       Progetti d’Istituto caratterizzanti l’identità della scuola e che hanno la priorità di realizzazione:

  • Perseus                                                
  • Giornata celebrativa del 23 maggio
  • Intercultura
  • Falcone sul territorio per la prevenzione            
  • Azioni didattico-educative per alunni BES
  • Orientamento in entrata e accoglienza
  • Orientamento sportivo       
  • Progetto lingue                                                        

   2.       Progetti caratterizzanti l’anno scolastico di riferimento

  • Le giornate della consapevolezza giuridica
  • Il fresco profumo della legalità
  • World book day
  • Teatro, bella copia della vita
  • Il trofeo della costituzionalità
  • Arte e tecnologie digitali per comunicare
  • 360 STEM
N. 19

Definizione Offerta formativa di base e Ampliamento dell’offerta formativa

N. 20

Nomina commissioni anno scolastico 2022/23

N. 21

Classi di concorso utilizzate per materia alternativa:

    • A015 discipline sanitarie
    • A017 storia dell’arte
    • A029 musica
    • A046 Scienze giuridico – economiche
    • A048 Scienze motorie
    • B016 ITP lab. Sci.

Collegio dei docenti del 29 Novembre 2022

 

n. 22 

Approvazione verbale n. 178 del 27 ottobre 2022

n. 23 

Approvazione griglie di valutazione

n. 24 

Approvazione progetto doppio diploma Italia – USA

n. 25 

Costituzione di associazione temporanea di scopo

n. 26 

Adozione della piattaforma LAF School per gestione PCTO

n. 27 

Approvazione progetto di Istruzione Domiciliare per studente classe 4R

Collegio dei docenti del 12 Maggio 2023

 

n. 28

Approvazione verbale n. 179 del 29 novembre 2023

n. 29

Adozioni libri di testo 2023/24

n. 30 

Calendario esami di sospensione anno scolastico 2022/23:

  • 24 – 25 agosto esami scritti [giovedì – venerdì]
  • 28 – 29 agosto esami orali [lunedì – martedì]
  • 30 – 31 agosto scrutini [mercoledì – giovedì]

n. 31

Monte ore minimo PCTO:

  • Indirizzo professionale 400 ore
  • Indirizzo tecnico RIM 230 ore
  • Indirizzo tecnico turistico 230 ore
  • Indirizzo tecnico grafico 200 ore

n. 32

Delibera progetto PNRR – azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica

n. 33

Delibera progetto PNRR – Realizzazione ambienti innovativi Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class

n. 34

Delibera progetto PNRR – Laboratori polifunzionali 4.0 – Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro

n. 35

PON Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020 Azione 10.1.1A – Interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti

n. 36

Delibera progetto PNRR – Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico

n. 37

Giornata celebrativa del 23 maggio 2023 – Partecipazione sala Sacro Cuore studenti classi quinte

Partecipazione in streaming di tutti gli altri studenti

Collegio dei docenti del 15 Giugno 2023

n. 38Approvazione verbale n. 180 del 12 maggio 2023
n. 39

Deroghe scrutinabilità indirizzo diurno e serale

Le studentesse in periodo di puerperio e allattamento hanno il diritto di essere scrutinate in deroga alla percentuale massima di assenze del 25%Indirizzo serale: gli studenti e le studentesse dell’indirizzo serale hanno la possibilità di fruire di un periodo massimo di assenze fino al 35% in seguito a certificazioni lavorative con contratto regolare

n. 40Approvazione Memorandum d’intesa per sezioni/strutture o partner di Amnesty International e la scuola
n. 41

Criteri di individuazione del ruolo di tutor e orientatore

Per la scelta del ruolo di tutor e orientatore il DS dovrà utilizzare i seguenti criteri deliberati dal Collegio docenti:

  • Frequenza corso di formazione organizzato dal Ministero [criterio obbligatorio]
  • Specializzazioni/Master in Pedagogia per studenti BES/dispersione scolastica/orientamento
  • Anzianità di servizio
  • Esperienza coordinatore di classe
  • Esperienza in attività di tutor/esperienze lavorative collegate a riqualificazione professionale
  • Varietà di indirizzi in cui si è prestato servizio
  • Anzianità area specifica di sostegno
  • FS orientamento in entrata e uscita
n. 42

Criteri formazione classe quinta servizi commerciali opzione design e grafica pubblicitaria e criteri classi quarte IeFP Classe quinta opzione design e grafica pubblicitaria

  • Max 20 studenti
  • Priorità studenti interni dell’IS Falcone
  • Voto di comportamento almeno 8 dell’anno precedente
  • Media dei voti esami integrativi
  • Voto diploma IeFP/CFP
  • Vicinorietà all’Istituto

Classi quarte IeFP

  • Max 24 studenti
  • Graduatoria secondo i punteggi stabiliti dal collegio docenti del 26 ottobre 2021
  • Almeno 8 come voto di comportamento dell’anno precedente
n. 43

Commissione Formazione classi anno scolastico 2023/24. Il Collegio docenti nomina i seguenti insegnanti per la composizione della commissione che si occuperà della formazione delle classi prime indirizzo tecnico grafico e professionale commerciale e servizi per la sanità e l’assistenza sociale: Rosaria Luciani, Simone Dagnini, Antonella Marino.

n. 44

Criteri assegnazione cattedre. In aggiunta ai criteri della delibera n. 35 del 17/06/2022 si aggiungono i seguenti criteri:

  • Acquisizione criterio di continuità quinquennale o biennale/triennale deliberato dal dipartimento
  • Eventuale deroga al principio di continuità quinquennale o biennale/triennale deliberato dal dipartimento in base alla richiesta del docente con anzianità di lungo corso [almeno 10 anni nell’indirizzo e nella biennalità o trinennalità]
n. 45Approvazione Regolamento orario
n. 46

Approvazione calendario scolastico 2023/24 Giorni di sospensione attività didattica:

  • Venerdì 26 aprile 2024
  • Lunedì 13 maggio 2024
n. 47

Nuove proposte attività accoglienza

Formazione sicurezza posticipata causa pensionamento assistente tecnico che si occupava della formazione Presentazione dell’indirizzo di studio attraverso attività laboratoriali Supporto studenti senior Responsabile di indirizzo Docenti di indirizzo Uscita di socializzazione in città di Palazzolo per le classi prime NON sportive

n. 48

Adesione percorso sperimentale studenti atleti 2023/24 – 2027/28

I candidati studenti che chiederanno di intraprendere il percorso personalizzato per studenti atleti saranno considerati idonei secondo i seguenti criteri e disposizioni:

  • Rientro nei parametri stabiliti dalle federazioni e dal MIUR termine ultimo entro il quale poter presentare domanda 28/29 febbraio;
  • consegna al docente referente della sperimentazione, entro il 15 marzo, tutto quanto necessario affinché si possa valutare il possesso dei requisiti
  • discrezionalità da parte del docente referente della sperimentazione didattica in oggetto, in accordo con il docente di Scienze Motorie e Sportive della classe, ed all’occorrenza del Consiglio di Classe, di accettare o meno la richiesta di adesione, tenuto conto delle ore in cui l’allieva/o risulta impegnata/o nell’attività sportiva e dalla congruenza fra quanto dichiarato dalla società sportiva e dalla federazione che certifica il possesso dei requisiti di accesso.  
n. 49Approvazione uscita spettacolo teatrale del 27 settembre 2023
n. 50Approvazione Piano Annuale per l’inclusione 2023/24
n. 51Approvazione accordo di rete Centro di promozione della legalità Brescia